Iniziativa di outreach MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale vuole presentare un’iniziativa di outreach dell’Ufficio V della Direzione Generale Risorse e Innovazione, in collaborazione con l’Unità per la Formazione.

Il Ministero vuole proporre una sistematica attività di promozione presso gli Atenei italiani per presentare le proprie opportunità lavorative al maggior numero possibile di studenti per attrarre il loro interesse verso la Farnesina. L’attività di outreach mira a raggiungere l’intero territorio nazionale, al fine di assicurare la più ampia diversificazione geografica e culturale dei potenziali candidati ai propri concorsi, con una particolare attenzione alla parità di genere.

L’iniziativa prevede lo svolgimento di sessioni informative che permettano agli studenti di incontrare i funzionari del MAECI e confrontarsi con loro sulle attività che svolgono. Uno speciale riferimento sarà dedicato alla promozione della carriera diplomatica, così da permettere agli studenti di instaurare un contatto diretto con questa realtà, spesso percepita come distante.

Gli incontri potranno essere diversificati a seconda della platea di interesse e spaziare da presentazioni di respiro più ampio per gli studenti dei corsi di Laurea triennale a sessioni più mirate per gli studenti dei corsi di Laurea magistrale/a ciclo unico.

Per ulteriori aggiornamenti sul progetto, si invitano gli interessati a monitorare il sito di Ateneo e della Fondazione CRUI.