Uscita del terzo volume della collana Kitab – Egyptology in Focus: “The Sarcophagus of Hunefer and other New Kingdom Private Sarcophagi” di Wolfram Grajetzki

È uscito il terzo volume della serie fondata e diretta da Gianluca Miniaci, “Kitab – Egyptology in Focus (sottoserie: Material culture of ancient Egypt and Nubia)”.

Il breve volume “The Sarcophagus of Hunefer and other New Kingdom Private Sarcophagi” (Kitab – Egyptology in Focus 3) di Wolfram Grajetzki è la pubblicazione completa – comprensiva di contesto storico e geografico – del sarcofago in granito del governatore di Tebe, Hunefer, in carica durante il regno di Ramses II. Sebbene sia un oggetto importante, il sarcofago di Hunefer, custodito al Fitzwilliam Museum di Cambridge, non ha ricevuto particolari attenzioni dagli studiosi fino ad oggi. 

“The Sarcophagus of Hunefer and other New Kingdom Private Sarcophagi” include, inoltre, un catalogo di sarcofagi in pietra del Nuovo Regno, che consta di circa un centinaio di oggetti. 

La serie Kitab – Egyptology in Focus intende dare spazio ad articoli lunghi molto mirati o a libri brevi, ponendosi come veicolo scientifico per quegli argomenti di ricerca che non si adattano perfettamente al formato di un articolo in rivista o di un libro. A volte, la ricerca è troppo breve e concisa per una monografia completa, ma anche troppo lunga e strutturata per un articolo. Pertanto, Kitab ha come scopo quello di attirare la giusta attenzione su ricerche importanti ma circoscritte, mettendo in evidenza le singole ricerche in volumi indipendenti per evitare che esse si disperdano tra vari articoli in riviste e in volumi collettivi. Kitab è, inoltre, uno strumento utile a comunicare rapidamente i risultati di una ricerca specifica, rendendoli immediatamente disponibili online e formato cartaceo.

Per ulteriori informazioni:

https://nicanorbooks.co.uk/index.htm 

https://egittologia.cfs.unipi.it/en/pubblicazioni/wolfram-grajetzki-the-sarcophagus-of-hunefer-and-other-new-kingdom-private-sarcophagi/ 

Back to top