È uscito “La seconda polis. Introduzione alle Leggi di Platone” di Bruno Centrone, il nuovo volume della collana editoriale del Dipartimento di Eccellenza

“La seconda polis. Introduzione alle Leggi di Platone” di Bruno Centrone, è il nuovo volume pubblicato da Carocci nel 2021 all’interno di “I Tempi e le Forme“, la collana editoriale del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Abstract La seconda polis

Il volume propone una lettura complessiva e dettagliata dell’ultimo grande dialogo di Platone, le Leggi, in passato sottovalutato rispetto alla Repubblica e ritenuto un ripiego senile frutto di una disillusione, ma negli ultimi decenni oggetto di una rinnovata attenzione da parte della critica, che lo ha riconosciuto – fatti salvi i limiti derivanti dalla probabile assenza di una revisione finale – come un autentico capolavoro letterario e filosofico.

Il dialogo contiene in effetti un progetto politico e legislativo molto ambizioso su cui il filosofo lavorò con assiduità per anni sino alla morte: quello di uno stato almeno in gran parte concretamente realizzabile, ma pur sempre ispirato a un modello ideale. Il protagonista, l’Ateniese, identificato per lo più con lo stesso Platone, discute a Creta con uno spartano e un cretese, rappresentanti di stati rinomati per le loro legislazioni, in vista della prossima fondazione sull’isola di una nuova colonia. Oltre a un ampio codice legislativo talvolta minuzioso e dettagliato, trovano spazio nel dialogo tutti i principali temi della riflessione platonica, dalla storia alla poesia, dalla psicologia all’etica, dalla religione alla cosmologia.

Il volume sul sito dell’editore

Indice del volume

Back to top