Determinismo, libertà, provvidenza nel pensiero tardoantico

seminari tardo antica 201

Inizierà mercoledì 24 novembre 2021, il ciclo di incontri sul tema “Determinismo, libertà, provvidenza nel pensiero tardoantico”, organizzato nell’ambito del corso di Storia della filosofia tardo-antica 2021-22 (primo semestre), per mettere in dialogo gli studenti con alcuni specialisti della materia:

  • Chiara Ombretta Tommasi (Università di Pisa) – 24 novembre 2021, h. 8.30 (Aula PAO A2)
  • Marco Zambon (Università di Padova) – 30 novembre 2021, h. 8.30 (Aula GUID 6)
  • Giovanni Catapano (Università di Padova) – 1 dicembre 2021, h. 8.30 (Aula PAO A2)
  • Giulia Guidara (Università di Pisa) – 14 dicembre 2021, h. 8.30 (Aula GUID 6)
  • Elisa Coda (CNRS Paris) – 15 dicembre 2021, h. 8.30 (Aula PAO A2)

Le questioni sollevate dagli studenti sono il risultato di un lavoro collaborativo di lettura critica della bibliografia secondaria e discussione del testo su cui si è svolto il corso: il trattato di Plotino II 3[52] Se gli astri sono cause.

Nella filosofia greca di età classica sono sorte con Platone l’idea di una disposizione razionale e provvidenziale del cosmo da parte di un principio divino, e con Aristotele quella dell’eternità e necessità del cosmo e del suo movimento. Nella filosofia di età post-classica sorge il problema della libertà umana in relazione al cosmo e al destino. È la filosofia di età imperiale ad esaminare compiutamente, con Alessandro di Afrodisia, Sesto Empirico e Plotino, il rapporto fra determinismo e libertà. L’influenza decisiva del trattato di Plotino “Se gli astri sono cause” sul pensiero filosofico e teologico posteriore viene approfondita negli incontri con gli specialisti.

In osservanza delle disposizioni in vigore per contenere l’emergenza Covid-19 la partecipazione in presenza è vincolata al possesso del Green Pass in corso di validità.
I posti in presenza sono limitati: per prenotare scrivere a: cristina.dancona@unipi.it entro sette giorni prima di ogni incontro.

Gli interessati possono partecipare anche attraverso la piattaforma Teams, collegandosi a questo link: https://www.cfs.unipi.it/c/tardoantica-2021

Locandina Seminari storia della filosofia tardo-antica 2021

Informazioni e contatti

Cristina D’Ancona – cristina.dancona@unipi.it

Torna in cima