20 ottobre 2021 – Applicazioni di Fluorescenza UV nel restauro di dipinti | Tra arte e scienza

Nell’ambito del ciclo di seminari “Tra arte e scienza”, organizzato dal corso di studi magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, insieme al LAD, Laboratorio di Archeometria e Diagnostica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, mercoledì 20 ottobre 2021 alle 16:00 si terrà l’intervento di Ezio Buzzegoli, dal titolo: “Applicazioni di Fluorescenza UV nel restauro di dipinti“.

Il seminario si terrà in modalità mista. Per partecipare in presenza (aula G1 del Polo Guidotti, via Trieste 40) è necessario inviare un mail a mattia.patti@unipi.it.

Per seguire in streaming il seminario, usare il seguente link: https://www.cfs.unipi.it/c/211020-Buzzegoli

Il relatore:

Ezio Buzzegoli ha lavorato per oltre quarant’anni come restauratore/conservatore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prestando la propria opera presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino. Ha restaurato dipinti dei maggiori artisti per le gallerie ed il territorio fiorentino (Michelangelo, Botticelli, Pontormo, Bronzino e altri). Ha svolto al contempo attività di ricerca sulle tecniche artistiche e sviluppato metodiche d’indagine per immagini. Nel campo della didattica ha organizzato e diretto corsi, incentrati sulle tematiche del minimo intervento conservativo, all’interno della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Dal 1987 è docente di tecniche pittoriche antiche presso la Syracuse University in Florence.

Mattia Patti – mattia.patti@unipi.it