16 ottobre 2021 – Le ricerche dell’Università di Pisa a Luni. Visite guidate agli scavi e presentazione dei risultati

Una finestra sul passato: riemergono le case dell’aristocrazia

Sabato 16 ottobre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, l’area archeologica di Luni (SP) apre le sue porte al pubblico per un evento dedicato alle ultime ricerche in corso condotte dall’Università di Pisa.

In questa occasione si svolgeranno le visite guidate agli scavi di Luni-Porta Marina, diretti dalla Prof.ssa Simonetta Menchelli, e si terrà la presentazione dei risultati che stanno ricostruendo la storia e l’organizzazione urbanistica di questo quartiere, abitato dal I sec.a.C. agli inizi dell’VIII d.C. e in precedenza non indagato.

Le viste saranno condotte dagli archeologi del Laboratorio di Topografia antica dell’Università di Pisa, pronti ad accogliere i visitatori per mostrare strutture, manufatti e oggetti rinvenuti durante gli scavi e a raccontare le storie degli uomini e delle donne che sono vissuti a Luni nel corso dei secoli.

Per partecipare è necessaria la prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-scavi-aperti-area-archeologica-di-luni-187722672567.

Gli ingressi all’area archeologica saranno contingentati e gestiti dal Museo e Area Archeologica di Luni. Obbligatori green pass e mascherina.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.musei.liguria.beniculturali.it/luni-scavi.

scarica la locandina