Discussione della tesi di dottorato “The cultural milieu of the Egyptian-Sudanese Eastern Desert and South Sinai: a study on society and interaction phenomena in mining frontier regions” di Cristina Alù (Corso di Dottorato in Storia, XXXIII ciclo)

Mercoledì 6 ottobre 2021, alle ore 15:30, avrà luogo la discussione della tesi di dottorato di Cristina Alù, dottoranda in Egittologia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il lavoro di tesi dal titolo “The cultural milieu of the Egyptian-Sudanese Eastern Desert and South Sinai: a study on society and interaction phenomena in mining frontier regions”, condotto in co-tutela tra il Corso di Dottorato in Storia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e a.r.t.e.s. Graduate School for the Humanities dell’Università di Colonia, intende indagare il contesto sociale e culturale sviluppatosi dal periodo protodinastico al tardo Nuovo Regno (circa 2985-1136 a.C.) in alcuni siti minerari del deserto orientale egiziano e nubiano e del Sinai meridionale.

Tale ricerca pone particolare enfasi sulle dinamiche di interazione tra comunità locali (o più in generale, non egiziane) e i membri delle spedizioni egiziane inviate nei deserti per procurarsi materie prime preziose, nonché tra le élites a capo di tali comunità e l’autorità statale egiziana.

La discussione sarà pubblica e si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.

Link Dottorato Cristina Alù