1 ottobre 2021 – ‘Il canto delle cicale’ di Francesca Corradi. Conversazione con Antonio Celano e Sandra Lischi | Pisa Book Festival

Nell’ambito del Pisa Book Festivalvenerdì 1 ottobre 2021 alle ore 15:00 presso il Museo delle Navi Antiche – Book Club (Lungarno Ranieri Simonelli, 16) si svolgerà la presentazione del libro ‘Il canto delle cicale‘ di Francesca Corradi (Felice Editore).

Dialogheranno con l’autrice, Antonio Celano e la Professoressa Sandra Lischi (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa),

Il libro sul sito dell’editore

Protagonista principale di questo romanzo è un ciondolo, un misterioso oggetto lasciato in eredità – carico della memoria del nostro Novecento e catalizzatore di forze opposte – che finirà per imporsi come uno spartiacque del tempo, dei sentimenti e dei legami. La voce narrante è quella di Sara, una restauratrice che vive a Livorno, innamorata dell’arte e del bello. I suoi occhi, accorati quanto ironici, dipaneranno per il lettore i momenti della sua infanzia e della sua vita, il rapporto con le sue complici amiche Betta, Manuela e Teresa così come pure i legami con la sua famiglia.

Francesca Corradi è nata a Livorno. Vive e lavora a Pisa da quasi 20 anni. Storica dell’arte, si occupa di progettazione, promozione e realizzazione di attività dedicate all’accessibilità museale e all’inclusione sociale nei musei universitari di Pisa. Fin da bambina ha sviluppato un amore profondo per la lettura e soprattutto per la scrittura: una scrittura intima, quotidiana, attenta alle emozioni e alle varie sfaccettature dei rapporti umani che via via è andata costruendo.

Sandra Lischialessandra.lischi@unipi.it

Programma Pisa Book Festival 2021