1 ottobre 2021 – ‘Sull’amore e altre cose’ di Mostafa Mastur. Conversazione con Faezeh Mardani e Chiara Barbati | Pisa Book Festival

Nell’ambito del Pisa Book Festival, venerdì 1 ottobre 2021 alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Museo delle Navi Antiche di Pisa (Lungarno Ranieri Simonelli, 16) si svolgerà la presentazione del libro ‘Sull’amore e altre cose‘ di Mostafa Mastur (Francesco Brioschi Editore).

Parteciperà alla presentazione la Professoressa Chiara Barbati (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa), che intervisterà la traduttrice Faezeh Mardani, docente di Lingua e letteratura persiana moderna e contemporanea all’Università di Bologna.

Il libro sul sito dell’editore

“Ottime opportunità, buon cibo e belle ragazze”, è questo che passa per la testa del giovane Hani quando, dopo la laurea, si chiede se tornare a casa, ad Abadan, oppure rimanere a Tehran.

La vita nella capitale è dura. Ma la sua scelta non la rimpiange, soprattutto dopo aver incontrato la bella Parastu. Quello di Hani è un amore fulmineo e bruciante, come bruciante è il rifiuto di lei. E quando Parastu gli preferisce un ricco cugino e un matrimonio combinato, Hani impazzisce, l’ossessione lo travolge. Deve trovare un’arma e uccidere subito il rivale. Sempre che la sua volontà sia abbastanza ferma da non farlo vacillare.

Mostafa Mastur, nato ad Ahvaz nel 1964, è considerato uno dei maggiori autori iraniani del periodo post rivoluzione. Ha pubblicato romanzi e racconti che gli sono valsi numerosi premi letterari e un grande successo di pubblico e di critica. In Iran Sull’amore e altre cose ha raggiunto l’undicesima ristampa.

Chiara Barbati – chiara.barbati@unipi.it

Programma Pisa Book Festival 2021