Per Edda Bresciani | Cerimonia di intitolazione delle Collezioni Egittologiche

Venerdì 16 luglio 2021 alle ore 18:30 presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa (via Curtatone e Montanara 15, Pisa), si terrà “Per Edda Bresciani“, cerimonia di intitolazione delle Collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa alla Professoressa Edda Bresciani, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella.

A seguire, avrà luogo la presentazione del catalogo della mostra “Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani“.

Edda Bresciani (1930-2020). Studiosa di fama mondiale, Professore Emerito di Egittologia dell’Università di Pisa e insignita dell’ordine del Cherubino, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la scienza e la cultura, socia nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, socia corrispondente dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione del Museo Egizio di Torino.

Appassionata collezionista e studiosa di netsuke, Edda Bresciani era una riconosciuta hajin (maestra di haiku).

Edda Bresciani, come ha sottolineato Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa, ha trasmesso a generazioni di studenti e studiosi la passione per la ricerca e il valore della cultura, la curiosità per mondi lontani nel tempo e nello spazio eppure grazie al suo magistero, vicini e svelati.

L’evento si svolgerà in presenza e, per garantire il rispetto di tutte le norme anti-Covid19, è previsto un numero massimo di partecipanti con prenotazione obbligatoria.

Prenota la tua partecipazione

elena.profeti@unipi.it