Opportunità di tirocinio – A.S.D. Orto degli Ananassi/Teatro della Brigata

Per gli studenti di DISCO SAVS sono disponibili opportunità di tirocinio presso l’A.S.D. L’Orto degli Ananassi/Teatro della Brigata di Livorno.

Gli studenti saranno coinvolti nell’ambito dell’organizzazione, della logistica e della comunicazione del Festival Con-Fusione, che si svolgerà dal 6 al 12 Settembre 2021,e delle altre attività promosse dall’Ente (si veda la Scheda informativa).

Nello specifico, le esperienze formative proposte agli studenti riguarderanno:

– Supporto ufficio stampa
I tirocinanti, lavorando a contatto con lo staff, prenderanno parte alle fasi di preparazione e realizzazione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Saranno dunque invitati a seguire le attività dell’ufficio preposto collaborando al reperimento del materiale necessario alla preparazione della cartella informativa da fornire alle redazioni, collaboreranno alla strutturazione del materiale informativo del festival e alla creazione e gestione di un “diario di bordo” con l’obiettivo di raccontare e documentare tutte le fasi del festival anche attraverso i canali social della manifestazione.

Obiettivo formativo: Acquisizione di competenze teorico-pratiche degli aspetti inerenti alla comunicazione di un festival teatrale.

– Supporto alle attività di organizzazione e allestimento spettacoli
A seguito di una formazione e di incontri con lo staff gli studenti saranno coinvolti collaboreranno all’organizzazione e alla gestione del festival. In particolare, gli stagisti affiancheranno gli operatori nella logistica e organizzazione, fornendo il loro supporto nell’organizzazione dei laboratori e degli spettacoli, nella redazione delle pratiche burocratiche per gli eventi, nel seguire i lavori di allestimento e supportando lo staff nell’accoglienza degli artisti e del pubblico.

Obiettivo Formativo: Sviluppo delle capacità professionali dello studente nell’ambito di attività culturali e teatrali dirette all’organizzazione di iniziative ed eventi.

– Supporto nelle attività di monitoraggio e valutazione d’impatto
I tirocinanti contribuiranno alla preparazione, coordinazione e distribuzione dei questionari e delle interviste da svolgersi ai fini della valutazione d’impatto del festival.
Collaboreranno inoltre al reperimento e all’analisi dei dati raccolti per la stesura del report sulla valutazione d’impatto della manifestazione.

Obiettivo formativo: Acquisizione di alcuni degli approcci metodologici e sviluppo degli strumenti per l’indagine dei programmi d’intervento socio culturali, previsti dalle nuove normative.

orto.ananassi@gmail.com