4 Giugno 2021 – FantasticAnimalia alla Pieve di San Casciano (PI) – 1180

Venerdì 4 giugno 2021 alle ore 20:00 presso la pieve dei SS. Ippolito e Cassiano di Cascina (Piazza San Casciano 1) si terrà l’evento conclusivo di FantasticAnimalia alla Pieve di San Casciano (PI) – 1180, progetto interdisciplinare in verticale, nato per favorire la continuità scolastica in un’ottica di peer education tra alunni di diverso ordine e grado scolastico, finanziato dal Bando Regionale “Piano triennale delle arti 2019-2020”.

Il progetto è nato come risposta creativa alla necessità di avviare un dialogo tra la scuola e il territorio e riportare l’attenzione su un luogo unico di profondo interesse storico artistico come la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, producendo un’unità di apprendimento per due classi terze della scuola primaria sul bestiario medievale presente nelle due architravi laterali dei Santi Ippolito e Cassiano scolpite a bassorilievo nel 1180 dall’artista Biduino.

Il percorso in verticale ha coinvolto alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado – I. C. “F. de Andrè” di San Frediano a Settimo e Liceo “G. Carducci” di Pisa – e studenti universitari del Corso di Studio di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa.

Per conto del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere hanno collaborato, in qualità di docenti, la prof.ssa Cecilia Iannella, vice presidente del Corso di Studio di Scienze della Formazione Primaria, e la prof.ssa Donatella Fantozzi.

L’evento del 4 giugno, che prevede un’installazione immersiva visiva e sonora frutto del lavoro e della creatività degli studenti partecipanti, sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale youtube dell’I.C. F. De Andrè – TECA, con il contributo del Comune di Cascina.

Sarà poi possibile assistere alla video-realizzazione nelle serate dal 5 e 6 giugno, a partire dalle ore 21:00.

Scopri di più sul progetto FantasticAnimalia

Cecilia Iannella – cecilia.iannella@unipi.it

Donatella Fantozzi donatella.fantozzi@unipi.it