Cerimonia di conferimento della laurea honoris causa a Umberto Laffi

Mercoledì 26 maggio alle ore 10:00, presso la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, si è svolta la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Giurisprudenza al Professor Umberto Laffi, docente emerito dell’Università di Pisa e accademico dei Lincei, che ha ricevuto questo importante riconoscimento dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento.

Formatosi a Pisa, ha condotto un’intensa attività di ricerca lungo diversi filoni della storia e del diritto pubblico antico, con particolare interesse verso i problemi politico-amministrativi dello stato romano, sia in età repubblicana sia in età imperiale.

Si legge nella motivazione per il conferimento del titolo: “Il professor Umberto Laffi ha messo a frutto la sua singolare sensibilità per i molteplici aspetti dell’antichità romana legati al diritto, e ha gettato luce, per oltre un cinquantennio, con i suoi studi, su svariati ambiti del diritto romano. Ha svolto un lavoro d’indagine assiduo e costante nel tempo, avvalendosi, con inventiva e sapienza, degli strumentari di ricerca storico-antichistica, e muovendosi agevolmente fra esegesi, filologia e logica giuridica. (…). Personalità di grande rilievo a livello internazionale, il professor Laffi ha promosso costantemente una ricerca interdisciplinare. Le sue indagini trasmettono, agli studiosi delle nuove generazioni, oltre a un ampio spettro di risultati originali, anche un legato di metodo: quello connesso con la fondamentale necessità di un dialogo incessante fra la storia, la filologia, l’amministrazione pubblica e il diritto”.

Si tratta di un riconoscimento di grande valore per il Professor Laffi, che conferma l’eccellenza dei docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Apertura della cerimonia
Prof. Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento

Indirizzi di saluto
Prof. Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Prof. Stefano Cristante, Delegato per la Comunicazione Istituzionale

Lettura della motivazione
Prof. Stefano Polidori, Presidente del Consiglio Didattico del CdLM in Giurisprudenza

Cerimonia di consegna della Laurea honoris causa

Laudatio
Prof. Francesca Lamberti, Ordinaria di Diritto romano e diritti dell’antichità

Lectio magistralis
Prof. UMBERTO LAFFI, Italia romana: potere centrale e autonomie locali, dall’età mediorepubblicana all’età augustea.

Consegna della medaglia dell’Università del Salento
Dr. Donato De Benedetto, Direttore Generale

Libretto della cerimonia Laurea honoris causa Umberto Laffi

Il video della cerimonia su:https://unisalento.it/honoriscausa