5 maggio 2021 – Combattere contro il fascismo e il pregiudizio. Gli italoamericani e gli afroamericani nella Seconda Guerra Mondiale

Volantino Pretelli Fusi

Volantino Pretelli FusiNell’ambito del Corso di Storia degli Stati Uniti (Professor Lorenzo Costaguta), mercoledì 5 maggio 2021 alle 12:00 si terrà la conferenza Combattere contro il fascismo e il pregiudizio. Gli italoamericani e gli afroamericani nella Seconda Guerra Mondiale, a cura di Matteo Pretelli (Università di Napoli L’Orientale) e Francesco Fusi (Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea).

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale le forze armate statunitensi si caratterizzarono per la loro eterogeneità. Centinaia di migliaia di italoamericani, figli e nipoti di immigrati provenienti dall’Italia, vennero arruolati negli eserciti alleati. Parte di questi combatté in Italia, così come molti afroamericani. Entrambi lottarono non solo contro i totalitarismi, ma anche per sconfiggere i pregiudizi subiti in patria.

Se gli italiani d’America parteciparono al conflitto anche con l’obiettivo di togliersi di dosso l’etichetta di collaboratori di Mussolini, gli afroamericani lo fecero nell’ottica di vedersi pienamente riconosciuti i propri diritti civili e politici.

La conferenza si svolgerà online su piattaforma Teams. Per ricevere il link Teams e partecipare all’evento, si prega di contattare il docente all’indirizzo lorenzocostaguta@gmail.com.

scarica la locandina

Informazioni e contatti

Lorenzo Costagutalorenzocostaguta@gmail.com

Torna in cima