Conferenze della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici a.a. 2020-21

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere presenta il Ciclo di conferenze della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici per l’anno accademico 2020-2021.

Le conferenze si svolgeranno tra i mesi di Maggio e Novembre 2021 secondo un calendario di dieci appuntamenti per tre diversi ambiti tematici:

• Musei e tutela
  • Editoria e comunicazione
  • Ricerche storico-archeologiche

Sarà possibile seguire le conferenze sul canale Teams della Scuola: https://www.cfs.unipi.it/c/2021-conf-ssba

MUSEI E TUTELA

14 MAGGIO, ore 17:00
Per un bilancio delle riforme nei beni culturali, Giuliano Volpe (Università di Bari)

10 GIUGNO, ore 17:00
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto: un’archeologia al futuro tra educazione, ricerca e partecipazione, Eva Degl’Innocenti (Museo Archeologico Nazionale di Taranto)

11 GIUGNO, ore 11:00
Comunicare gli Etruschi al tempo del COVID-19, Valentino Nizzo (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia)

EDITORIA E COMUNICAZIONE

5 MAGGIO, ore 17:00
Raccontare la storia attraverso l’archeologia, Andrea Augenti (Università di Bologna)

11 OTTOBRE, ore 11:00
Editoria archeologica. Attualità e prospettive, Tommaso Ariani (editore All’Insegna del Giglio)

RICERCHE STORICO-ARCHEOLOGICHE

4 GIUGNO, ore 17:00
La riconoscibilità archeologica delle stazioni di sosta, Daria Pasini (Università di Pisa)

1 OTTOBRE, ore 17:00
Mycenae, Hatti, and the Rise and Fall of Ahhiyawa, Nicholas G. Blackwell (University of Indiana)

6 OTTOBRE, ore 11:00
Geoarcheologia delle regioni aride: leggere la relazione uomo-ambiente nel record invisibile, Andrea Zerboni (Università degli Studi di Milano)

7 OTTOBRE, ore 17:00
L’Italia meridionale bizantina, Paul Arthur (Università del Salento)

18 NOVEMBRE, ore 12:00
Produzioni e consumo nei santuari in Grecia: dalla suppellettile ai votivi, Annalisa Lo Monaco (Sapienza, Università di Roma)
in modalità mista: sul canale Teams della SSBA e presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa.

scarica la locandina

Federico Cantini – federico.cantini@unipi.it