I Tirannicidi e il primo monumento simbolo di libertà, Lezione interattiva a distanza per le scuole superiori

Lunedì 26 aprile 2021 alle 11.00, si svolgerà la lezione interattiva a distanza “I Tirannicidi e il primo monumento simbolo di libertà” a cura di Chiara Tarantino (dipartimento di Civiltà e forme del sapere).

L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di II grado, rientra nelle attività della Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli, in collaborazioni con le istituzioni cittadine.

La lezione è organizzata in collaborazione con Stefano Landucci (Sistema museale di Ateneo) e Francesca Lemmi.

Gli studenti saranno accolti virtualmente dalla Gipsoteca di arte antica. Dopo una breve introduzione sulla collezione, sarà presentato un approfondimento sul monumento dedicato nel V sec. a.C. agli ateniesi Armodio e Aristogitone, che avevano ucciso il tiranno Ipparco. La singolare storia delle statue che li rappresentavano racconta come un monumento possa diventare simbolo di libertà e fonte di ispirazione.

Per prenotazioni educazione.gipsoteca@sma.unipi.it

Sito web del progetto