23 Aprile 2021 – Workshop internazionale “Misura e percezione del tempo nella città antica: riflessioni a partire dalla nuova meridiana eburnea da Pisa”

Venerdì 23 aprile 2021, a partire dalle 9:30, si terrà il workshop internazionale “Misura e percezione del tempo nella città antica: riflessioni a partire dalla nuova meridiana eburnea da Pisa”, organizzato nell’ambito delle attività del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il workshop si svolgerà online su piattaforma Microsoft Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Dipartimento.

Link Teams per partecipare al workshop: https://www.cfs.unipi.it/c/210423-meridiana

Link YouTube per assistere al workshop: https://youtu.be/221Ryep_vTs

Presentazione

Partendo dal ritrovamento, nella piazza del Duomo di Pisa, di un orologio solare miniaturistico in avorio,  databile tra II e I secolo a.C., il workshop intende ampliare lo sguardo su questa particolare tipologia di manufatti e aprire una riflessione più ampia sul concetto di misura e percezione del tempo nell’antichità e sui modi di vivere e di abitare nel mondo greco-romano.

Il workshop è organizzato da Filippo Battistoni ed Emanuele Taccola e si inserisce nelle attività del PRA 2020-2021 “Città perdute: forma, significato e percezione degli insediamenti urbani nel vicino Oriente antico”.

Venerdì 23 aprile 2021

9.30 – Introduzione al workshop (F. Battistoni – E. Taccola, Università di Pisa)

Saluti istituzionali (C. Rizzitelli, Soprintendenza ABAP Pisa e Livorno)

SESSIONE 1 – Gli orologi solari miniaturistici nel mondo greco-romano