15 aprile 2021 – Tecnici della visione. Note sulle professioni visuali nell’Italia del Seicento | Giovedì in Gipsoteca

Giovedì 15 aprile 2021 alle 17:00 su piattaforma Teams il Dott. Enrico Gullo terrà il webinar “Tecnici della visione. Note sulle professioni visuali nell’Italia del Seicento”.

L’incontro fa parte del ciclo “Giovedì in GipsotecaConversazioni di Archeologia, Arte e Architettura” a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Abstract

Quali competenze, teoriche e pratiche, venivano messe in gioco nelle trasformazioni delle professioni artistiche avvenute nel Seicento? I processi di specializzazione degli artisti nel corso del secolo, specialmente in Italia, passano anche da un rapporto complesso con la rivoluzione scientifica, in un intreccio di pratiche legate al lavoro artistico e di tecniche utili alla ricerca scientifica. In alcuni casi specifici, come quelli di Agostino Scilla e Pietro Santi Bartoli, gli artisti assumevano addirittura una doppia identità professionale – di pittore e naturalista o di incisore e antiquario – ma è solo il vertice più compiuto di un articolato rapporto tra arte e scienza che si sviluppa sotto il segno della professionalizzazione e che, alla lontana, prelude alla separazione ‘ufficiale’ dei due ambiti.

Partecipa al webinar utilizzando il link https://www.cfs.unipi.it/conf/2021-giovedi-gipsoteca

scarica la locandina

Informazioni e contatti

Cinzia Maria Sicca – cinzia.sicca@unipi.it

Back to top