29 marzo-10maggio 2021 – Seminari di storia dello sport

Nell’ambito del corso di Storia politica dell’età contemporanea, a.a. 2020-21 del Prof. Gianluca Fulvetti , tra i mesi di marzo e maggio 2021 si svolgeranno i Seminari di storia dello sport, aperti a tutti gli interessati.

Tutti i seminari si terranno alle ore 16:00 su piattaforma Microsoft Teams secondo un calendario di 7 appuntamenti.

Per partecipare ai seminari, contattare il Prof. Fulvetti: gianluca.fulvetti@unipi.it

29 marzo, ore 16:00

Nicola Sbetti (Università di Bologna)
Sport e politica estera. La ripresa internazionale dello sport italiano dopo il 1945.

12 aprile, ore 16:00

Leo Goretti (Istituto Affari Internazionali, Roma)
Sport popolare, sport operaio. Stato degli studi e prospettive.

16 aprile, ore 16:00

Presentazione del numero 111 (2020) di Passato Presente, “Sport popolare e popolarità dello sport
a cura di Pietro Causarano, Francesca Tacchi e Lorenzo Venuti. Saranno presenti i curatori.

26 aprile, ore 16:00

Marco Bresciani (Università di Firenze) e Enzo Fimiani (Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara)
discutono il libro di Aldo Agosti e Giovanni De Luna “Juventus. Storia di una passione italiana. Dalle origini ai giorni nostri” (Utet 2019). Saranno presenti gli autori.

30 aprile, ore 16:00

Alberto Guasco (Cnr – Istituto dell’Europa Mediterranea)
1982. Un mundial globale.

3 maggio, ore 16:00

Gianni Silei (Università di Siena)
l tifo inglese tra miti e stereotipi.

10 maggio, ore 16:00

Marco Mariano (Università di Torino)
Double victory? Sport, afroamericani e diritti civili.

scarica la locandina

Gianluca Fulvettigianluca.fulvetti@unipi.it