25 marzo 2021 – Un italiano a New York: Mario Schifano 1960-65 | Giovedì in Gipsoteca

giovedi-gipso-guzzetti

giovedi-gipso-guzzettiGiovedì 25 marzo 2021 alle 17:00 su piattaforma Teams Francesco Guzzetti terrà il webinar “Un italiano a New York: Mario Schifano 1960-65”.

L’incontro fa parte del ciclo “Giovedì in GipsotecaConversazioni di Archeologia, Arte e Architettura” a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Abstract

A che cosa poteva pensare un artista cresciuto a Roma tra anni Cinquanta e Sessanta, quando pensava all’America? Il tema dei rapporti tra Italia e Stati Uniti è fondamentale per capire l’arte della seconda metà del XX secolo, ed è perfettamente incarnato nella vita e nella pratica di Mario Schifano, una delle figure maggiori della nuova generazione di artisti sorta a Roma alla fine degli anni Cinquanta. In concomitanza con la mostra Facing America: Mario Schifano, 1960-65, curata da Francesco Guzzetti e attualmente in corso presso CIMA – Center for Italian Modern Art di New York, verranno affrontati alcuni nodi caratteristici dei rapporti tra il pittore e l’arte e la cultura americane tra 1960 e 1965.

Partecipa al webinar utilizzando il link https://www.cfs.unipi.it/conf/2021-giovedi-gipsoteca

Informazioni e contatti

Cinzia Sicca – cinzia.sicca@unipi.it