Successo del Dipartimento di CFS nel finanziamento dei progetti FISR (Fondo integrativo speciale per la ricerca) del Ministero dell’Università e della Ricerca

Ben 2 dei 22 progetti finanziati (su oltre 2500 domande presentate) coinvolgono docenti e ricercatori del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-direttoriale-n-1987-del-25-novembre-2020-di-approvazione-e-ammissione-al-finanziamento-dei-progetti-avviso-fisr-2019.

Si tratta di uno straordinario successo, che conferma ancora una volta l’eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere nell’ambito della ricerca competitiva.

1. CHIARA OMBRETTA TOMMASI, docente di Storia delle Religioni, è il coordinatore del progetto SERICA – Sino-European Religious Intersections in Central Asia. Interactive Texts and Intelligent Networks (Intersezioni Religiose tra Cina ed Europa sulle rotte dell’Asia Centrale. Testi interattivi e Reti Intelligenti. Università di Pisa e di Torino (finanziamento totale: 1.430.400 €; UniPi 744.000 €).
    Studiosi di differente formazione e background (compresi colleghi del dipartimento di Ingegneria dell’informazione) collaborano con l’obiettivo di produrre un archivio di testi e di oggetti che sia in grado di fornire una visione globale delle interconnessioni tra Europa e Asia lungo la Via della Seta, articolate lungo tre assi portanti – idee, persone, realia – in una prospettiva diacronica che si estende dal II-I secolo a.C. al XIX.
  2. ELISABETTA STARNINI, docente di Archeologia preistorica, è membro del gruppo di ricerca pisano, coordinato da Marta Pappalardo (Dipartimento di Scienze della Terra), del progetto S-P-HERITAGE – Lezioni per il futuro dal patrimonio culturale del passato: quattrocentomila anni di risposta delle popolazioni umane alle variazioni del livello del mare e ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo Nord-Occidentale. Università di Pisa e di Milano (finanziamento totale: 861.554,24 €; UniPi 433.342,72 €).
    Progetto interdisciplinare che cerca di imparare le lezioni provenienti dalla storia profonda del nostro pianeta, da cui possiamo ricavare importanti informazioni sui cambiamenti climatici, osservando in particolare gli effetti provocati dagli aumenti delle temperature avvenuti negli ultimi 400mila anni in uno dei siti più importanti della preistoria europea, quello dei Balzi Rossi (IM), per una descrizione più ampia del progetto vd. https://www.dst.unipi.it/home-ita/item/1366-progetto-di-ricerca-del-dst-finanziato-dal-mur-bando-fisr-2019.html.