2 ottobre 2020 – Presentazione del progetto di ricerca Documenti d’artista – MuSA di Pietrasanta

doc-artista-musa

doc-artista-musaVenerdì 2 ottobre 2020 alle ore 17:00 presso il MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura (via Sant’Agostino 61, Pietrasanta – LU), si svolgerà la presentazione di “Documenti d’artista”, progetto di ricerca interdisciplinare condotto da un gruppo di docenti dell’Università di Pisa, che coinvolge l’area di ricerca storico-artistica con quella di teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi.

Il progetto ha lo scopo di sviluppare una riflessione, teorica e metodologica, su punti comuni e specificità di campo nell’indagine degli “strumenti” di cui l’artista si serve nella realizzazione dell’opera e, dall’altro, a dar vita ad una ricognizione e analisi dei processi creativi e degli spazi di lavoro di una selezione di artisti contemporanei toscani attraverso la realizzazione di videoritratti.

I lavori presentati in questa occasione sono tre e offrono, secondo lo spirito che anima il progetto, uno sguardo su ambiti artistici diversi – quello di un videoartista, Marcantonio Lunardi, un pittore-scultore, Sandro Martini, e uno scenografo, Daniele Spisa –, seguendo il filo rosso di un racconto audiovisivo che cerca di creare consonanze tra parola e immagini, e si offre come un invito alla scoperta – al di là dell’opera, intorno ad essa – della natura del processo artistico.

Interviene Elena Marcheschi, Ricercatrice Università di Pisa.

Introduce Gianluca Paoletti Barsotti, Assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa.

La videoproiezione è inserita nel ciclo di incontri dedicato al documentario sull’arte “L’arte messa in quadro”.

Prenotazione obbligatoria https://www.musapietrasanta.it/presentazione-del…/