6 Settembre 2020- Giornata Europea della Cultura Ebraica: gli appuntamenti a Pisa

Domenica 6 settembre 2020 in oltre 90 località italiane si svolgerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla XXI edizione.

Per l’occasione la città di Pisa ospiterà diversi eventi legati al tema “Itinerari ebraici”, patrocinati da Comune di Pisa, CISE – Centro Interdipardimentale Di Studi Ebraici – Università Di Pisa, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, CoopCulture, Rete Toscana Ebraica, Regione Toscana.

Giardino della Sinagoga (via palestro, Pisa)

ore 11:00 – Laboratorio per bambini a cura di CoopCulture.

ore 16:45 – Convegno “Pisa, città di arrivi e di partenze”

Saluti del Presidente e interventi di:

• ore 17:00 – Lucia Frattarelli Fischer, All’ombra delle “livornine”. Itinerari degli ebrei sefarditi tra Pisa e Livorno
  • ore 17:45 – Arturo Marzano (Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa), Arrivi e partenze. Pisa e la Toscana negli itinerari ebraici del ‘900
  • ore 18:20 – Fabrizio Franceschini (direttore del CISE – Centro Interdipardimentale Di Studi Ebraici – Università Di Pisa), L’Ebreo errante: un mito negativo e il suo rovesciamento.

Giardino Scotto

ore 21:00 – Concerto della Kletzmerata Fiorentina “Le vie della vita”

Dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 19:00 Visite guidate alla Sinagoga e al Cimitero a cura di CoopCulture.