Tirocinio curricolare presso il Comune di Porcari

Il Comune di Porcari intende procedere all’individuazione di studenti per l’attuazione del progetto di “riordino archivio edilizio comunale e gestione delle procedure di archiviazione dati edilizi”, da svolgere presso l’archivio comunale sito in Piazza F. Orsi n.1 (sede comunale), da realizzare in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Il tirocinante acquisirà competenze tecnico professionali relative alla conoscenza e gestione delle procedure di archiviazione dei dati edilizi nonché relative alla comunicazione istituzionale con il pubblico.

Oggetto del tirocinio curricolare

La mole di incartamenti cartacei presenti nel locale archivio necessita di essere archiviata in maniera razionale al fine di consentirne un rapido reperimento e consultazione.

• Primo step sarà la ricerca ed individuazione delle cartelle edilizie già presenti in archivio nelle quali saranno inseriti i documenti sparsi;
  • Nuova formazione di faldoni con etichettatura in ordine cronologico;
  • Sistemazione logistica dei cartolari già presenti al fine di una veloce individuazione ed accessibilità alle annualità presenti;
  • Il cartaceo che ha perso integrità dovrà essere recuperato effettuando ove possibile, scansione o fotocopia e pinzata all’originale;
  • Proseguo formazione archivio pratiche industriali;
  • Rapporti con l’utenza (tecnici professionisti) per la ricerca di pratiche d’archivio quale attività di supporto alla segreteria.

L’email alla quale inviare le candidature è la seguente: elisa.sarti@comune.porcari.lu.it