Tirocinio curriculare universitario presso Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, organizzato dall’associazione vi(s)ta nova, è convenzionato con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
In virtù di questa convezione ricerca tirocinanti curriculari DISCO e SAVS che partecipino alla preparazione dell’evento, che si svolgerà dal 25 settembre al 4 ottobre 2020.

Si elencano le attività che è possibile svolgere durante il tirocinio:

– Reparto gestione spazi e accoglienza ospiti. Es. Durante il festival un gruppo di tirocinanti è coordinato e aiuta il personale della manifestazione nella preparazione e gestione degli spazi pubblici (Es. Piazza del Giglio) e privati (Es. Cinema, Auditorium) dove si svolgeranno le varie attività del festival. Il gruppo di lavoro svolgerà attività di front e back office e si troverà ad operare nei principali luoghi di svolgimento della manifestazione.
Es. Durante il festival un gruppo di tirocinanti segue personalmente gli ospiti del festival in ogni attività pubblica o privata.

– Reparto fotografia.
Si elencano alcune delle attività che richiedono una articolata e programmata copertura fotografica:
* Gli esterni delle serate di gala
* Gli interni delle serate di gala
* Conferenze stampa con gli ospiti internazionali.
* Gli importanti momenti di incontro privati fra sponsor e ospiti internazionali del festival.
* Le masterclass degli ospiti internazionali.

– Reparto eventi dal vivo (Sezione Effetto Cinema Notte). Es. Prima del festival vengono coinvolti gli esercizi pubblici che parteciperanno alla speciale edizione 2020 di Effetto Cinema Notte. Il gruppo di lavoro durante il Festival aiuterà il personale del festival nel coordinamento degli esercizi pubblici e durante la sera di Effetto Cinema Notte assisterà gli addetti alla programmazione e messa in scena del gruppo di performance che si esibiranno.

– Reparto allestimenti e tecnica. Es. Nei giorni prima del festival devono essere realizzati gli allestimenti tecnici e scenografici della manifestazione. Es. Durante il festival, in occasione degli incontri più importanti, è necessario assistere gli operativi della regia video e della regia luci;

Modalità di accesso e di svolgimento del tirocinio:

  1.  È richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it
  2. Dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, potrà essere attivato il tirocinio.
  3. Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra agosto e ottobre 2020 ed è necessaria la presenza a Lucca durante i giorni della manifestazione.

Video riassunto Festival 2014 – 2018 
Video riassunto Festival 2019

Back to top