San Casciano dei Bagni (SI): la campagna di scavo mette in luce un complesso santuariale di età imperiale dedicato ad Apollo

san-casciano-dei-bagni-particolare-iscrizione-rinvenuta

san-casciano-dei-bagni-particolare-iscrizione-rinvenutaSono emersi interessanti ritrovamenti dalla seconda campagna di scavo che si è svolta tra luglio e agosto 2020 presso il sito di San Casciano dei Bagni (SI) in territorio senese.
Nell’area del “Bagno Grande” gli archeologi hanno riportato alla luce evidenze riferibili a un grande santuario salvifico dedicato ad Apollo: il basamento di una struttura templare, diversi manufatti interpretabili come offerte votive e un cippo votivo in travertino pertinente al complesso santuariale recante l’iscrizione “Apollini sacrum pro salute… ”, databile all’età imperiale.

La direzione scientifica dello scavo è del Dr. Emanuele Mariotti, coadiuvato da un comitato scientifico coordinato da Jacopo Tabolli (Soprintendenza di Siena Grosseto e Arezzo) e composto da:

• Stefano Camporeale (Università degli Studi di Siena),
  • Hazel Dodge (Trinity College Dublin),
  • Paraskevi Christodoulou (Πανεπιστήμιο Κύπρου | University Of Cyprus),
  • Lisa Rosselli (Università di Pisa), docente del nostro Dipartimento.

Foto dall’articolo di Centritalianews

San Casciano dei Bagni : rivede la luce un gigantesco santuario salvifico dedicato ad Apollo.Sorprendenti esiti della seconda campagna di scavo archeologico