PRAEDIA Project – Pubblicati gli atti del convegno “Paesaggi domestici”

paesaggi-domestici-anguissola

paesaggi-domestici-anguissolaSono stati pubblicati gli atti del convegno “Paesaggi domestici. L’esperienza della natura nelle case e nelle ville romane Pompei, Ercolano e l’area vesuviana” a cura di A. Anguissola, M. Iadanza, R. Olivito, Roma, L’Erma di Bretschneider 2020 (Studi e Ricerche del Parco Archeologico di Pompei, 42).

Il convegno si è tenuto il 27 e 28 aprile 2017 presso il Parco Archeologico di Pompei, organizzato nell’ambito del progetto PRAEDIA (Pompeian Residential Architecture: An Environmental, Digital, and Interdisciplinary Archive), una cooperazione tra il Parco Archeologico di Pompei, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Roma) e il Laboratorio SMART della Scuola Normale Superiore.

Dal 2017, nel quadro di quest’iniziativa, coordinata per l’Università di Pisa dalla Prof. Anna Anguissola, ricercatori e studenti pisani sono coinvolti in attività di studio, rilievo e scavo stratigrafico nella Regio II di Pompei e, in particolare, nei cosiddetti Praedia di Iulia Felix.

Link al sito dell”Editore

Preview