Call per Ricognizione in Versilia (area montana)

È aperta la call per partecipare alla Ricognizione in Versilia (area montana) che si svolgerà dal 12 al 23 Ottobre 2020.

Prima campagna di ricognizione nell’area montana della Versilia, territorio estremamente ricco di tracce archeologiche dalla preistoria all’età contemporanea. Obbiettivo dell’indagine è la raccolta di nuovi dati e la verifica delle notizie raccolte e catalogate dal MAPPALab negli ultimi anni, grazie al progetto Ager Pisanus e a una serie di lavori di tesi di laurea che stanno catalogando e georeferenziando tutti i dati archeologici dell’area. Le attività sul campo saranno completate all’interno del Laboratorio MAPPA con l’analisi della documentazione, l’archiviazione e la gestione informatizzata dei dati.

Direzione Scientifica: Dr. Gabriele Gattiglia – Cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica

Per iscriversi è necessario mandare un email a francesca.anichini@unipi.it entro il 15 settembre indicando: nome, cognome, matricola, corso di studi e anno, precedenti esperienze di attività sul campo (se presenti), indirizzo email e recapito telefonico. Possono partecipare studenti triennali, magistrali e della Scuola di Specializzazione.

Per l’attività di ricognizione NON è richiesta la certificazione del corso per la sicurezza sui cantieri di scavo. Verrà fatta una preventiva formazione sulle norme da rispettare in base a quanto previsto dall’Ateneo per l’emergenza Covid19.

www.mappalab.eu