Call per Ricognizione dei fronti di cava nell’area dei Monti Pisani (PI) e di Calafuria (LI).

È aperta la call per partecipare alla Ricognizione dei fronti di cava nell’area dei Monti Pisani (PI) e di Calafuria (LI). che si svolgerà dal 28 Settembre al 9 Ottobre 2020.

L’attività di ricognizione (con documentazione topografica e fotogrammetrica) rientra nell’ambito del progetto di ricerca “Le città invisibili. Trasformazioni e persistenze del tessuto urbano antico: i materiali da costruzione”, che ha come obiettivo indagare le trasformazioni dello spazio urbano della città di Pisa in età romana e tardo antica (III secolo a.C. – V secolo d.C.), attraverso il contributo delle analisi archeometriche sui materiali da costruzione (https://www.mappalab.eu/materiali-da-costruzione-pisa/).

Direzione Scientifica: Dr. Gabriele Gattiglia – Cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica

Per iscriversi è necessario mandare un email a claudia.sciuto@cfs.unipi.it entro il 15 settembre indicando: nome, cognome, matricola, corso di studi e anno, precedenti esperienze di attività sul campo (se presenti), indirizzo email e recapito telefonico.

Possono partecipare studenti triennali, magistrali e della Scuola di Specializzazione.

Per l’attività di ricognizione NON è richiesta la certificazione del corso per la sicurezza sui cantieri di scavo. Verrà fatta una preventiva formazione sulle norme da rispettare in base a quanto previsto dall’Ateneo per l’emergenza Covid19.

www.mappalab.eu