Call per Laboratorio di ricognizioni urbane (Pisa)

È aperta la call per partecipare al Laboratorio di ricognizioni urbane (Pisa) che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre 2020.

Il Laboratorio di Ricognizioni Urbane a Pisa prevede la documentazione delle tracce archeologiche in ambito urbano e l’eventuale analisi sul campo con mezzi diagnostici portatili. Particolare attenzione sarà posta alle tecniche murarie (https://www.mappalab.eu/materiali-da-costruzione-pisa/) (di qualsiasi epoca) e alle tracce di età contemporanea (https://www.mappalab.eu/archeologia-contemporanea/). Le attività sul campo saranno completate all’interno del Laboratorio MAPPA dove si procede all’analisi della documentazione, all’archiviazione e alla gestione informatizzata dei dati. Il Laboratorio di Ricognizioni Urbane è strutturato come un’attività di tirocinio su 2 pomeriggi la settimana nei mesi di novembre e dicembre. Il lavoro alternerà parte di attività all’esterno e parte in laboratorio.

Direzione Scientifica: Dr. Gabriele Gattiglia – Cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica

Per iscriversi è necessario mandare un email a francesca.anichini@unipi.it entro il 15 ottobre indicando: nome, cognome, matricola, corso di studi e anno, precedenti esperienze di attività sul campo (se presenti), indirizzo email e recapito telefonico. Possono partecipare studenti triennali, magistrali e della Scuola di Specializzazione.

Per l’attività di ricognizione NON è richiesta la certificazione del corso per la sicurezza sui cantieri di scavo. Verrà fatta una preventiva formazione sulle norme da rispettare in base a quanto previsto dall’Ateneo per l’emergenza Covid19.

Informazioni e contatti

www.mappalab.eu

Torna in cima