Google News Initiative Fellowship – Connettere giovani talenti con le redazioni di primo piano

Entusiasmato dalle opportunità che la tecnologia apporta alle redazioni? Vuoi esplorare nuovi formati di storytelling, usare le informazioni per svelare nuove storie o produrre contenuti stimolanti e coinvolgenti?

La GNI Fellowship offre tirocini estivi pagati a studenti di giornalismo, tecnologia o design, che vogliano iniziare la loro carriera nell’industria dei media.

I vincitori potranno acquisire una rilevante esperienza lavorativa, imparare da esperti del settore e crearsi dei contatti sempre utili. Per il 2020 ci sono tre borse di studio offerte per tirocini in Italia.

Il sistema di borse di studio è organizzato dall’European Journalism Centre e finanziato da Google News Initiative.

Perché candidarsi?

  • Inizia la tua carriera nell’industria editoriale ed entra a far parte del team della redazione che hai scelto per 8 settimane tra giugno e ottobre.
  • Sarai invitato ad un esclusivo incontro propedeutico a Bruxelles per acquisire nuove competenze ed entrare in contatto con gli altri 49 vincitori. Un ottimo modo per ampliare il tuo network e le tue abilità!
  • I borsisti saranno pagati dalla propria organizzazione ospitante per il proprio lavoro e come aiuto per coprire le spese durante il tirocinio.
  • Riceverai assistenza e consigli dall’European Journalism Centre durante l’intera durata del tirocinio.

Tempistica & date importanti:

  • 30 Marzo: Scadenza per presentare la tua candidatura.
  • Aprile: Le redazioni esamineranno le candidature e contatteranno i candidati che hanno avuto successo.
  • 30 Maggio: Tutti i vincitori parteciperanno all’incontro di un giorno a Bruxelles.
  • Tra giugno e ottobre (8 settimane): I vincitori svolgeranno il tirocinio presso l’organizzazione ospitante.

Come candidarsi?

  1. Visita https://journalismfellowships.eu/country/italy e decidi quale redazione è la più adatta a te secondo i tuoi interessi e le tue competenze.
  2. Invia la tua candidatura tramite il modulo online includendo il tuo CV, esempi del tuo lavoro, referenze e motivazione.
Torna in cima