Proposta di stage – WØM FEST 2020

Per gli studenti del CdS in DISCO è disponibile una nuova proposta di stage per contribuire all’organizzazione del WØM FEST 2020.

Il WØM FEST è un festival musicale che si svolge il 5 e 6 Giugno 2020 nel parco di Villa Bottini, giunto  quest’anno alle porte della sua quarta edizione. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale WOM che opera nell’ambito dello sviluppo della musica live sul territorio lucchese , dell’arte in generale e del sostegno di giovani artisti.

Il festival nasce dalla volontà dell’associazione di portare in città un evento musicale che si svolgesse nel periodo a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, da fruire all’aperto, e che puntasse ad un pubblico giovane (età 18-35), ai suoi gusti e alle sue possibilità economiche. In città sono poche le occasioni per godersi concerti di musica live inedita di alto livello nel corso dell’anno a causa dei pochissimi live club ed eventi specifici (il “Lucca Summer Festival”, ad esempio, pur trattando la stessa materia, ha dei costi inaccessibili per molti giovani e una programmazione artistica non necessariamente mirata a quel target) ed è proprio per questi motivi che WØM FEST rappresenta un elemento innovativo ed originale per il programma degli eventi lucchese.

WØM FEST si compone di tre macro aree:

• AreaLive
  • AreaExpo
  • AreaFood&Drink

La prima si sviluppa su due palchi (“Main Stage” e “Second Stage”) sui quali si alternano le migliori band italiane in promozione, promettenti artisti emergenti che trovano in WØM FEST una preziosa occasione di misurarsi con delle attrezzature professionali oltre che con un vero e proprio pubblico e dj.

L’AreaExpo è una collezione di banchetti espositivi curati da giovani artisti locali e non, tra fumettisti, pittori, illustratori, poeti, scrittori, artigiani ma anche banchetti per la vendita di abbigliamento vintage, vinili e oggettistica varia.

La terza area, quella dedicata al “food & drink”, è strutturata da un ampio punto bar al quale servirsi per un buon cocktail, una birra fresca o qualsiasi altra voglia da accompagnare ai prodotti locali del punto “food” dove è possibile gustare panini espressi, taglieri e dolci vari.

Durante i primi tre anni di WØM FEST si è registrato un incremento costante di partecipazione ed entusiasmo culminati con il primo SOLD-OUT nella giornata conclusiva dell’edizione 2019 (circa 1000 paganti) interessando, oltre alla provincia di Lucca, partecipanti da tutta la Toscana.
Gli artisti che sono passati sul palco di WØM FEST negli ultimi anni: Gazzelle, Giorgio Poi, Fast Animal and Slow Kids, La Rappresentante di Lista, Lucio Corsi, Colapesce, Selton, Donatella Rettore, Francesco De Leo, Generic Animal, Esterina, La Notte.

25 APRILE IN PIAZZA

L’Associazione WOM organizza in collaborazione con il Comune di Lucca l’evento musicale per celebrare il 25 Aprile in piazza San Francesco (LU) . Nel 2019 l’associazione WOM ha portato l’elegante esibizione di Nada Malanima in piazza San Francesco ottenendo una grande affluenza di pubblico e apprezzamenti dalla carta stampata e dagli esercenti della zona. L’artista che sarà coinvolto nell’edizione del 2020 non è ancora stato annunciato ma si prevede, anche quest’anno, una grande partecipazione.

Profili richiesti

Addetto Comunicazione Social WØM Fest:
A partire dal prossimo mese inizieremo a comunicare tramite social la line-up del festival facendo uscire i nomi degli artisti che  parteciperanno alla prossima edizione.
I canali saranno tutti i social che abbiamo (Facebook,Instagram,Twitter). Comunicheremo inoltre tutti gli enti e sponsor che prenderanno parte al Festival. Oltre a curare questo aspetto ci saranno altre mansioni analoghe a quelle sopra citate. Sotto questo aspetto lo studente sarà supportato dal nostro ufficio stampa e dal nostro grafico che fornirà i materiali da lanciare pre/durante e dopo lo svolgimento del festival. L’impegno e il lavoro richiesto pre-festival può essere svolto da casa senza problemi con compiti e scadenze da stabilire; durante la settimana del festival verrà fatto tutto in loco per velocizzare la comunicazione, dato che saremo impegnati h24.

Co-Responsabile Area Expo:
Lo studente in sinergia con lo Staff di WØM FEST seguirà la produzione e l’aspetto logistico riguardante l’allestimento dell’area EXPO presente all’interno del festival.

Referente Area Backstage Artisti:
Lo studente coordinato dallo Staff  Tecnico di WØM FEST, sarà il punto di riferimento all’interno dell’area backstage per gli artisti.