Campagna di scavo 2020 a Rocca d’Entella (Contessa Entellina – PA)

scavo-entella2020

scavo-entella2020Dal 1 al 20 giugno 2020 si svolgerà la nuova campagna di scavo nel sito archeologico di Rocca d’Entella (Contessa Entellina – PA), sede dell’antica Entella, ricordata nei famosi decreti, organizzata dal Laboratorio di Storia, Archeologia, Epigrafia e Tradizione dell’Antico (SAET) della Scuola Normale Superiore, in convenzione con il Parco Archeologico di Segesta.

Il sito e lo scavo

L’area archeologica occupa la sommità di un altopiano a controllo della Valle del Belice, nella Sicilia occidentale. Dal 1985 la Scuola Normale Superiore svolge ricerche nella città antica e nel suo territorio portando alla luce testimonianze delle diverse fasi di vita, dalla Preistoria al Medioevo, e offrendo ai propri allievi una importante occasione di formazione sul campo.

La nuova campagna di scavi

Lo scavo durerà tre settimane, da lunedì 1 giugno a sabato 20 giugno. La partenza da Pisa è prevista per domenica 31 maggio, il ritorno in sede per domenica 21 giugno.

Il Laboratorio provvederà a tutte le spese di soggiorno (a Contessa Entellina, PA) e di viaggio.

L’invito a partecipare, rivolto in primo luogo agli allievi e ai perfezionandi della Scuola, è esteso a studenti di altri Atenei e può interessare gli studenti del CdS in Archeologia del nostro Dipartimento. L’esperienza di scavo si configurerà come tirocinio curriculare, con il riconoscimento di 3 CFU.

È richiesta la partecipazione a tutte e tre le settimane di scavo; eventuali variazioni sono da concordare con il Direttore del Laboratorio (anna.magnetto@sns.it).

I partecipanti svolgeranno tutte le attività connesse allo scavo, compreso il lavoro in magazzino e la catalogazione dei reperti.
Scopo dell’attività sul campo è il contatto diretto con la realtà di un piccolo centro dell’entroterra siciliano, che proprio per la sua specifica conformazione e la sua limitata estensione consente di ricavare un’efficace percezione di cosa fosse una polis antica, con le sue tipiche strutture interne rinchiuse dalla cerchia delle mura, e quali fossero i suoi rapporti con il territorio circostante.
Durante la permanenza a Contessa saranno organizzate visite di gruppo in vicini siti di interesse storico-archeologico, tradizionalmente legati alla vita dell’antica Entella, quali ad esempio Segesta e Selinunte.

Gli interessati sono invitati a proporre entro il 31 marzo la propria candidatura a alessandro.corretti@sns.it, allegando un curriculum vitae con indicazione dell’anno di corso, degli esami superati e di eventuali esperienze di scavo pregresse.

scarica la locandina

alessandro.corretti@sns.it