Possibilità di Stage – Progetto “Raccontare la ricerca”

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con l’Ufficio comunicazione dell’Università di Pisa, sta realizzando da alcuni anni un format video sulle attività di ricerca dell’ateneo.
Il progetto, realizzato da Livia Giunti, comporta la realizzazione di 8 video nell’arco di undici mesi che vengono poi distribuiti sul canale YouTube dell’Università.

Profilo richiesto/Necessità

• Disponibilità immediata a partire dal mese di febbraio e fino a dicembre 2020;
  • Disponibilità a essere presenti nelle fasi di preproduzione (incontri e sopralluoghi) e di produzione (riprese);
  • Elasticità organizzativa: gli incontri per sopralluoghi e riprese verranno decisi di volta in volta a seconda delle necessità delle persone coinvolte nelle riprese dei diversi dipartimenti, si richiede pertanto una certa disponibilità ed elasticità nell’essere presenti in maniera talvolta saltuaria e talvolta più intensiva;
  • Capacità di stare sul set di ripresa rispettando i diversi ruoli della produzione.

Richieste

La persona che farà lo stage dovrà occuparsi di seguire il processo di preproduzione e produzione facendo assistenza in particolare per: fotografie di sopralluogo, preparazione set di ripresa, edizione in fase di ripresa;
La persona che farà lo stage sarà inoltre coinvolta negli incontri iniziali e nella verifica finale dei video realizzati.

Questo stage permette agli studenti di capire il processo di produzione di un audiovisivo di tipo “corporate” e quindi di approfondire aspetti tecnici e formali legati alla ripresa audiovisiva ma anche gli aspetti comunicativi legati ai contenuti di tipo verbale.

Per chi fosse interessato, la modalità di accesso alla selezione è l’invio per e-mail di una lettera di presentazione con oggetto “STAGE – NOME e COGNOME” all’indirizzo liviagiunti@gmail.com.

Prima di iniziare lo stage è necessario consegnare il progetto formativo firmato dai tutor al coordinatore didattico.