Opportunità di tirocinio – Sentieri Azulteatro

4 Dicembre 2019

Per gli studenti di DISCO e SAVS è disponibile una nuova opportunità di tirocinio per prendere parte al progetto Sentieri dell’Associazione Culturale Azulteatro. Il tirocinio potrà cominciare a partire da gennaio 2020.

Il progetto

Sentieri è un progetto di performance site-specific di poetica del paesaggio, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
Un progetto multidisciplinare che prevede la creazione di uno spettacolo itinerante originale ed unico in un luogo extra-teatrale da riscoprire, dimenticato, chiuso o abbandonato.

L’obiettivo è rivalutare, attraverso la performing arts, il patrimonio naturale, architettonico e paesaggistico.  Con lo strumento del teatro, della danza, della musica e della poesia, lavoriamo a partire dallo spazio, creandovi un’opera originale.

Ogni edizione è un evento unico, irripetibile in altri spazi, nato e allestito in situ e non semplicemente riadattata. Il processo a cui diamo vita e il metodo elaborato innesca uno studio visionario dei luoghi, stimolando punti di vista e chiavi compositive inedite.  Il riutilizzo del territorio, un “altro” modo di abitarlo, viverlo, esplorarlo rende possibile una rigenerazione paesaggistica che per noi va per noi di pari passo con una rigenerazione umana, con una rinnovata relazione tra uomo, arte, natura, architettura e paesaggio.

Profili ricercati

  • Assistente alla produzione: a stretto contatto con la regia, i performer, il pubblico. Contribuisci a gestire le questioni logistico/tecniche/organizzative e la fitta trama di accadimenti “dietro le quinte” che permette lo svolgersi della performance. Segue le prove e tutte le fasi di allestimento.
  • Assistente alla Comunicazione: contribusici a sviluppare e seguire la comunicazione, occupandoti della gestione e dei contenuti dei social media, del sito e della ricerca di nuovi contatti. Se parli una o più lingue straniere gestirai i contatti con alcune realtà teatrali all’estero.

Si richiedono entusiasmo, motivazione e predisposizione verso la creazione, umiltà e disponibilità all’ascolto. Sono necessarie buone capacità relazionali, logistiche e organizzative.

Per l’assistente alla comunicazione si richiedono anche buone capacità di scrittura e inventiva comunicativa, conoscenza di office, dei social media, di wordpress.

Informazioni e contatti

Associazione Culturale Azulteatro

serena.gatti@azulteatro.com