seminario-mazzolla-pratelli

seminario-mazzolla-pratelliMercoledì 27 novembre, dalle 16,15 alle 17,45, presso l’Aula PAO B1 di Palazzo Carità (via Pasquale Paoli 15, Pisa) si svolgerà il seminario Storie gemelle. I due volti della Cronaca universale di Grigorios Bar ʿEbroyo tra storiografia, letteratura e filologia, a cura di Marianna Mazzola (Universiteit Gent) e Simone I.M. Pratelli (Goethe-Universität Frankfurt am Main).

Il seminario si svolge nell’ambito dell’Insegnamento di lingua e letteratura siriaca.

Il tema del seminario

La Cronaca di Bar ʿEbroyo (m. 1286) è l’espressione più recente dalla tradizione storiografica siriaca, talora fonte unica di informazioni sulla storia del Vicino Oriente medievale. Fino a oggi è stata letta in edizioni ottocentesche e in traduzioni da queste derivate. La prima edizione critica della cronaca è ora in avanzato stato di elaborazione, nell’ambito di due progetti di ricerca, presso l’Università di Gent e l’Università di Francoforte.

scarica la locandina

pier.giorgio.borbone@unipi.it