Festival Nessiah – Il Rinascimento ebraico. Lo specchio delle diversità

The-Rothschild-Miscellany

programma-nessiahAnche quest’anno torna il Festival Nessiah. Viaggio nell’immaginario culturale ebraico, giunto alla 23° edizione, dedicato al tema Il Rinascimento ebraico. Lo specchio delle diversità, con una serie di appuntamenti che si svolgeranno a Pisa da sabato 23 novembre a domenica 8 dicembre.

Nessiah è realizzato grazie al contributo di Fondazione Pisa, Regione Toscana, Comune di Pisa e UCEI (contributo 8×1000) e in collaborazione con Gusto Kosher, Il Pitigliani Kolno’a Festival, Palazzo Blu, Cineclub Arsenale, Gipsoteca di Arte Antica e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il rinascimento ebraico

Il Rinascimento Ebraico, termine coniato dal filosofo e studioso dell’ebraismo più noto del ‘900, Martin Buber per descrivere il grande risveglio della cultura, dell’arte e del pensiero ebraico che ha caratterizzato la fine dell’800 e l’inizio del 900, anni in cui si è plasmata l’identità ebraica occidentale come la conosciamo oggi.

Buber usa il termine “Rinascimento” per sottolineare l’enorme importanza della grande trasformazione, il grande “Risveglio” che il popolo ebraico vive a cavallo tra i due secoli, sia in Europa che in Palestina, trasformazione che porterà infine alla fondazione dello stato d’Israele. Gli eventi del festival si muoveranno tra due poli: il Rinascimento Ebraico dell’età del “Risveglio” e la cultura ebraica del Rinascimento, periodo storico, in cui ha avuto un ruolo sorprendente.

I due fenomeni, pur storicamente lontani uno dall’altro, sono caratterizzati da dinamiche simili, in cui la cultura ebraica si trasforma attraverso l’apertura e il contatto con le culture circostanti, delle quali assorbe le idee, il pensiero, le correnti artistiche e filosofiche, filtrandoli attraverso il prisma dell’ebraismo, per far nascere nuove realtà. Festival Nessiah propone un viaggio alla scoperta dei due periodi importanti nella storia ebraica: un percorso che si sviluppa tra conferenze, mostre, appuntamenti musicali, teatrali, formativi e cinematografici.

scarica il programma

Informazioni e contatti

www.nessiah.it

Torna in cima