Due secoli con Ivanhoe. Atti della Giornata di Studio, Pisa 18 ottobre 2018

È stato pubblicato da Pisa University Press il volume Due secoli con Ivanhoe. Atti della Giornata di Studio, Pisa 18 ottobre 2018, a cura di Domitilla Campanile.

Il volume contiene gli atti della giornata di studio omonima organizzata dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dedicata al romanzo Ivanhoe e al suo autore, Sir Walter Scott (Edimburgo, 15.08 1771 – Abbotsford House, 21.09 1832), a circa due secoli dalla pubblicazione.

Alla giornata di studi hanno preso parte studiosi di settori e di aree diverse (antichisti, medievisti e medievalisti, anglisti, italianisti, germanisti, comparativisti, di storia della filosofia, di cinema e di musica), afferenti alle Università di Urbino, di Roma La Sapienza, di Siena, di Napoli Federico II, di Bari e di Pisa (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica).

scarica la prefazione