Grant for Mediterranean cultural projects – Fondation Marc de Montalembert

La Fondation Marc de Montalembert mette a disposizione delle “borse a progetto” per la realizzazione di un progetto che corrisponda a una vocazione personale nel campo della cultura o in quello dei mestieri d’arte del Mediterraneo.

Dal 1994 sono state assegnate 28 borse presentate da giovani provenienti da 8 diversi paesi bagnati dal Mediterraneo per la realizzazione di progetti nei seguenti campi: scrittura, architettura, archeologia, canto, musica, storia dell’arte, etnografia, artigianato, pittura, fotografia, sociologia e antropologia.

L’ammontare della borsa è di 7000 euro; la Fondation Marc de Montalembert offre inoltre al vincitore la possibilità di un soggiorno di studio presso la sede di Rodi, in Grecia.

Per candidarsi occorre:

  • essere originari di un paese del Mediterraneo – cioè esservi nati o averne la nazionalità;
  • avere meno di 28 anni nell’anno di assegnazione della borsa;
  • possedere una chiara aspirazione o vocazione personale nel campo della cultura o dei mestieri d’arte, o una forte motivazione dimostrata da esperienze precedenti;
  • presentare un progetto legato a tale vocazione che dovrà essere realizzato in uno o più paesi del Mediterraneo purché diversi da quello di origine del candidato.

Per concorrere, gli studenti interessati devono compilare un questionario online di preselezione, e rinviarlo on-line entro e non oltre il 15 novembre dell’anno in corso, allegando copia scansionata di una lettera di presentazione.

I soli candidati ritenuti validi dal comitato di preselezione della Fondation Marc de Montalembert riceveranno il 1° dicembre il modulo di candidatura e tutte le istruzioni necessarie. Questo modulo andrà compilato e spedito alla Fondazione, assieme ai documenti richiesti, entro e non oltre il 31 Dicembre.

L’annuncio dell’assegnazione della borsa avviene a fine marzo e la consegna a fine aprile.

Informazioni e contatti

www.fondationmdm.com

info@fondationmdm.com

Torna in cima