landscape-convegno

landscape-programma Il 24 e 25 ottobre 2019 presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza Torricelli 2, Pisa), si svolgerà il convegno Landscape. Una sintesi di elementi diacronici. Nuove metodologie per l’analisi di un territorio.

L’iniziativa è realizzata dai dottorandi di Topografia antica del Dottorato di Scienze dell’Antichità e Archeologia, in sinergia con la Consulta Universitaria di Topografia Antica.

Prenderanno parte al convegno studiosi italiani e stranieri di chiara fama, numerosi dottori di ricerca e dottorandi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e di altri Atenei.

Il convegno di studi

Comitato scientifico

Prof. Stefano Campana, Prof. Giuseppe Ceraudo, Prof. Paolo Liverani, Prof.ssa Maria Luisa Marchi, Prof.ssa Simonetta Menchelli.

I due giorni di convegno sono organizzati in 4 sessioni, introdotte da una lecture di un docente appositamente invitato per l’occasione.

I Sessione: Urbanistica e gestione delle risorse

Chairperson: Prof. Paolo Liverani (Università degli studi di Firenze)

Prof.ssa Amanda Claridge (Royal Holloway University of London) – The evolution of the Laurentine shore: the built anda Natural Environment of the Vicus Augustanus

II Sessione: Vie di Comunicazione nel mondo antico