Leonardo e il ‘900. Tra storia e mito

convegno-pisa-leonardo-novecento-copertina

convegno-pisa-leonardo-novecento-copertinaDal 17 al 19 ottobre presso Palazzo Boileau (via S. Maria 85, Pisa) si svolgerà il convegno di studi Leonardo e il ‘900. Tra storia e mito.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, e rientra tra le iniziative del Progetto di Eccellenza 2019.

Il tema del convegno

Negli ultimi decenni l’immagine di Leonardo da Vinci quale genio universale e polimorfo, straordinario anticipatore (quando non fondatore) della scienza moderna, ideatore di macchine che la tecnica avrebbe concretamente realizzato solo secoli più tardi, è stata messa radicalmente in discussione e anzi svelata nella sua natura essenzialmente ‘mitica’.

Gli studi improntati ai più aggiornati criteri di rigore filologico e a una rinnovata attenzione all’analisi linguistica, hanno cercato di rimuovere gli stereotipi che avevano a lungo impedito una comprensione storicamente fondata della ricchissima riflessione affidata dall’artista filosofo al suo lascito manoscritto.

Il convegno intende mostrare come alcune delle figure chiave del Novecento europeo hanno affrontato l’opera di Leonardo, talvolta combattendo il mito, talvolta incoraggiandolo.

Il Comitato scientifico del convegno è costituito da: Simonetta Bassi, Antonietta Sanna, Valentina Serio, Pasquale Terracciano.

17 ottobre

Coordina Valentina Serio (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento)

• 15.30 Anna Sconza (Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle), Joséphin Péladan, editore di Leonardo
  • 16.00 Pausa