Femminismi – Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti

laboratorio-femminismi

laboratorio-femminismiA partire da giovedì 3 ottobre 2019, in varie sedi della città di Pisa, si svolgerà il ciclo di incontri Femminismi – Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti, durante i quali si ripercorreranno le varie tappe dei movimenti femministi.

Il laboratorio Femminismi

Il laboratorio Femminismi nasce intorno all’8 marzo 2019, per iniziativa di un gruppo di docenti, dottorande, ricercatrici, studentesse, tecniche amministrative dell’Università di Pisa.

L’idea delle promotrici è quella di approfondire la riflessione sulla storie di idee, pratiche e movimenti femministi, come proposta operativa da fare, da dentro l’università, per creare consapevolezza sui movimenti che da più di un secolo lottano e al tempo stesso producono pensiero contro i meccanismi di discriminazione che si producono in ogni angolo della società, università compresa.

Il percorso ha trovato una sua dimensione fra le attività promosse dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa, che ha condiviso obiettivi e finalità, mettendo a disposizione idee e risorse.

Presso il Giardino di Storia e Filosofia (via P. Paoli, 9)

• Giovedì 3 Ottobre – ore 16:00-19:00

Un altro genere di forza, Workshop a cura di Alessandra Chiricosta (Venice International University)

***

Presso la Gipsoteca di Arte antica (piazza San Paolo all’Orto, 20)

• Mercoledì 9 Ottobre – ore 17:00-19:00

Femminismo: un percorso che parte da lontano, Incontro con Alessandra Gissi (Università l’Orientale,Napoli)

• Venerdì 18 Ottobre – ore 17:00-19:00

Femminismo italiano: dagli anni Settanta a oggi, Incontro con Liliana Ellena (CIRSDE, Torino), Elvira Vannini (NABA, Milano) e Giovanna Zitiello (Casa della donna, Pisa)

• Martedì 29 Ottobre – Domenica 17 Novembre

La lotta delle donne, Mostra fotografica di Tano D’Amico

• Venerdì 8 Novembre – ore 17:00-19:00

Black feminism e femminismo post-coloniale, Incontro con Marie Moïse (Università di Padova) e Leslie Hernandéz (Istituto Universitario Europeo)

• Venerdì 15 Novembre – ore 17:00-19:00

Femminismo intersezionale e teorie queer, Incontro con Brunella Casalini (Università di Firenze) e Giulia Garofalo Geymonat (Università Ca’ Foscari, Venezia)

***

Durante gli incontri del 9-18 Ottobre e 8-15 Novembre presso la Gipsoteca, sarà possibile far partecipare bambine e bambini al laboratorio di animazione “Donne in stop motion” curato da Rugiada Roberto (https://rugiada-roberto.jimdo.com/).

Per informazioni e iscrizioni: m.corsentino@studenti.unipi.it

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

www.facebook.com/femminismilaboratorio/