Call for Poster Convegno di Studi “Landscape – Una sintesi di elementi diacronici. Nuove metodologie per l’analisi di un territorio”

landscape_unipi_call_poster

landscape_unipi_call_posterÈ aperta la Call for Poster per partecipare al Convegno di Studi “Landscape – Una sintesi di elementi diacronici. Nuove metodologie per l’analisi di un territorio“, promosso dal Dottorato in Scienze dell’Antichità e Archeologia dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Consulta Universitaria di Topografia Antica.

Il Convegno

Il convegno si svolgerà a Pisa dal 24 al 25 ottobre 2019, presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci, e intende offrire uno spazio di dialogo e di confronto tra studiosi di diverse generazioni sulle metodologie utilizzate in topografia e nello studio dei paesaggi antichi.

I due giorni di convegno sono organizzati in 4 sessioni, introdotte da una lecture di un docente appositamente invitato per l’occasione.

I Sessione: Urbanistica e gestione delle risorse

Chairperson: Prof. Paolo Liverani (Università degli studi di Firenze)

Prof.ssa Amanda Claridge (Royal Holloway University of London) – The evolution of the Laurentine shore: the built anda Natural Environment of the Vicus Augustanus

II Sessione: Vie di Comunicazione nel mondo antico

Chairperson: Prof.ssa Simonetta Menchelli (Università di Pisa)

Prof. Giuseppe Ceraudo (Università del Salento) – Indagini Multidisciplinari lungo la Via Traiana “Ubi Campania limitem habet”

III Sessione: Nuove tecnologie per lo studio del territorio

Chairperson: Prof. Stefano Campana (Università di Siena)

Prof. Martin Millet (University of Cambridge) – Falerii Novi – The Impact of High Resolution Ground-Penetrating Radar Survey on Understanding a Roman Republican City

IV Sessione – Paesaggi antichi: metodologie a confronto

Chairperson: Maria Luisa Marchi (Università di Foggia)

Prof. Frank Vermeulen (Ghent University) – Urban Survey and the Roman Landscape: Integrating Topographic Approaches in Central-Adriatic Italy

La Call

La Call for Poster si propone di coinvolgere ricercatori, dottorandi e neo-dottori (che abbiano conseguito il titolo dopo il 2016) che intendono arricchire il dibattito attraverso la presentazione delle proprie ricerche.

Ai partecipanti selezionati verrà concesso lo spazio per un poster e verrà garantito altrettanto adeguato spazio nella pubblicazione degli Atti del Convegno.

L’organizzazione si riserva comunque l’opportunità di proporre per i lavori più innovativi la possibilità di partecipare al convegno anche con una lecture di 15 minuti.

Per partecipare è necessario presentare un abstract (max 500 parole), indicando la sessione alla quale si intende partecipare.

La deadline è fissata per il 9 settembre 2019 e l’abstract andrà inviato a landscape.unipi@gmail.com

Comitato organizzatore

Davide Gangale Risoleo, Ippolita Raimondo