Proposta di tirocinio presso Lucca Film Festival e Europa cinema

TIROCINIO CURRICULARE UNIVERSITARIO PRESSO LUCCA FILM FESTIVAL E EUROPA CINEMA 2019 (www.luccafilmfestival.it)

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 è convenzionato con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e ricerca tirocinanti curriculari che partecipino alla preparazione dell’evento.

Il festival si svolgerà dal 13 al 21 aprile 2019, mentre le mostre copriranno il periodo marzo / aprile.

Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra novembre 2018 e maggio 2019 e la distribuzione delle ore sarà concordata in base alla tipologia di percorso lavorativo che verrà di comune accordo impostata.

Si ricorda che, prima di iniziare un tirocinio, è necessario compilare il progetto formativo e farlo attivare dall’Unità didattica del Dipartimento

Sono richiesti tirocinanti curriculari da inserire in uno o più dei seguenti reparti:

– Reparto comunicazione e editoria. Es. Prima, durante e dopo il festival un gruppo di persone animerà con almeno 2 articoli e/o recensioni e/o interviste a settimana il blog sul sito del festival. Es. Aiutare prima del festival a individuare e attivare nuove strategie di comunicazione. Es. Durante il festival un gruppo di persone aiuterà nella gestione dei canali social del festival.

– Reparto grafico e marketing. Es. Prima del festival si può contribuire ad individuare e attivare nuove strategie di marketing e co marketing. Es. Prima del festival si può aiutare ad ideare e progettare vari tipi di materiali pubblicitari e di marketing. Es. Ideazione e gestione delle compagne promozionali del festival su google ads.

– Reparto traduzioni e interpretariato. Es. Realizzare le traduzioni dall’inglese all’italiano dei sottotitoli dei film dei concorsi di lungometraggi e cortometraggi. Es. Traduzione dei contenuti delle campagne social ideate e gestite dal reparto comunicazione. Es. Durante il festival proiettare i sottotitoli dei film dei concorsi in sala durante la proiezione del film. Es. Durante il festival un gruppo di persone potranno svolgere il ruolo di interpreti, dall’inglese verso l’italiano, in occasione di interviste o incontri con ospiti internazionali.

– Reparto individuazione, accoglienza e gestione ospiti. Es. Prima del festival devono essere individuate e contattate le fan base degli ospiti internazionali che saranno presenti alla manifestazione. Es. Prima del festival è richiesto il supporto nella traduzione, dall’italiano all’inglese, della corrispondenza con gli ospiti e i loro rappresentanti. Es. Durante il festival un ristretto gruppo di tirocinanti con elevate competenze linguistiche segue personalmente gli ospiti più prestigiosi;

– Reparto allestimenti e tecnica. Es. Nei giorni prima del festival devono essere allestiti i principali spazi del festival sia dal punto di vista scenografico sia del punto di vista tecnico. Es. Durante il festival, in occasione degli incontri più importanti della manifestazione, è necessario assistere gli operativi della regia video e della regia luci;

– Reparto mostre. Assistenza alla progettazione, realizzazione e gestione di una o più mostre del festival. Es. Supporto alla realizzazione dell’allestimento di una o più mostre nei giorni antecedenti l’inaugurazione. Solitamente una mostra del festival viene inaugurata a metà marzo e una durante il festival ad aprile;

– Reparto acquisizione diritti. Es. Assistenza, prima del festival, nell’individuazione dei soggetti detentori dei diritti di riproduzione dei contenuti che vengono proiettati durante la manifestazione;

– Reparto video: Es. Prima del festival il reparto video produce teaser e trailer relativi agli ospiti che saranno presenti al festival (solitamente pillole di 30 secondi) e altri vari contenuti audiovisivi richiesti dal reparto marketing e pubblicità. Es. Durante il festival il reparto video si occupa di documentare ogni evento della manifestazione e successivamente al festival vengono realizzati vari tipi di montaggi documentativi e promozionali;

– Reparto fotografia: Es. Prima del festival il reparto fotografico copre tutte le conferenze stampa e le inaugurazioni delle mostre. Es. Durante il festival il reparto fotografico si occupa di documentare ogni evento della manifestazione e successivamente al festival tutto il materiale deve essere ordinato, catalogo e consegnato ai responsabili di reparto;

– Reparto eventi dal vivo (Sezione Effetto Cinema Notte). Es. Prima del festival vengono coinvolti gli esercizi pubblici che parteciperanno alla sezione Effetto Cinema Notte. Es. Durante il festival vanno coordinati i lavori di allestimento degli esercizi pubblici, gli artisti che realizzeranno le performance (una per esercizio pubblico) e i musicisti che animeranno il red carpet del festival.

Svolgimento del tirocinio: dopo un primo colloquio conoscitivo, di persona o via skype, verrà concordato un percorso di attività e sarà redatto il relativo progetto formativo.
Se sei interessato invia il tuo curriculum vitae all’indirizzo:
segreteria@luccafilmfestival.it