Programma Erasmus+: uscita la nuova call 2019 destinata ai docenti per progetti di didattica e formazione

Comunichiamo che è stata pubblicata la Call 2019 per partecipare ai bandi del programma Erasmus+ (potete verificarla qui: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:C2018/384/04&from=EN), con la relativa Guida al Programma (link: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/programme-guide_en). Per ogni richiesta di informazioni o di appuntamenti individuali si prega di contattare il Dott. Tommaso Salamone scrivendo a programmi.internazionali@unipi.it

La dotazione di quest’anno è pari a 2.733,4 milioni di Euro di cui 2.503,4 milioni di Euro per il settore Istruzione e formazione. Ecco le principali scadenze per il settore dell’Istruzione Superiore:

Azione Chiave 1

  • Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore: 5 febbraio 2019
  • Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus: 14 febbraio 2019
  • Master congiunti Erasmus Mundus – Invito congiunto UE-Giappone: 1 aprile 2019

Azione Chiave 2

  • Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione: 21 marzo 2019
  • Università Europee: 28 febbraio 2019
  • Knowledge Alliances: 28 febbraio 2019
  • Capacity Building in the field of Higher Education: 7 febbraio 2019

Jean Monnet Actions

  • Chairs, Modules, Centres of Excellence, Support to Associations, Networks, Projects: 22 febbraio 2019

Le principali novità:

Nell’ambito dell’azione chiave 1, sono stati creati i Master congiunti Erasmus Mundus UE-Giappone, Progetti atti a promuovere l’innovazione e l’eccellenza nella fornitura di master congiunti in consorzi costituiti da almeno 3 Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi del Programma Erasmus+ e almeno 1 Istituto di Istruzione Superiore giapponese.

Nasce, nell’ambito dell’azione chiave 2, un programma pilota (link: https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area/european-universities-initiative_en) per sostenere sei European Universities ciascuna composta da un minimo di 3 Istituti di Istruzione Superiore di 3 Paesi per promuovere un’identità europea rafforzata, promuovendo al tempo stesso l’eccellenza e aiutando a rendere le istituzioni europee di istruzione superiore più competitive. I candidati dovranno presentare le loro candidature direttamente all’Agenzia Esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro il 28 febbraio 2019 per le alleanze che inizieranno tra il 1° settembre e il 1° dicembre dello stesso anno. Una seconda fase pilota dovrebbe seguire l’anno prossimo con una piena attuazione dell’iniziativa prevista dal prossimo bilancio UE a lungo termine a partire dal 2021. L’obiettivo è di costruire una ventina di università europee entro il 2024.

A partire da questa call, la Serbia sarà considerata a tutti gli effetti Programme Countries e non più come Paese extraeuropeo.

I Professori che fossero interessati a fare domanda di finanziamento possono iniziare fin da subito a preparare le candidature che saranno presto disponibili sia sul sito dell’EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (link: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding_en) che sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ (link: http://www.erasmusplus.it/partecipa).

Torna in cima