NOTIZIE


  • Ricevimento proff. Iannella e Collavini 22/02/2017
  • A causa della coincidenza con il consiglio di dipartimento, il ricevimento di mercoledì 22 febbraio è spostato al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16.

    Pubblicato il 21 febbraio 2017

  • Storia degli Insediamenti Tardo Antichi e Medievali
  • Il corso di Storia degli Insediamenti Tardo Antichi e Medievali  (magistrale di Archeologia, magistrale in Storia Civiltà) inizia regolarmente lunedì 20 febbraio.
    A fine corso ricognizione archeologica di superficie in Lunigiana.
    Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi alla pagina moodle del corso
    http://polo4.elearning.unipi.it/user/index.php?id=1435
    Pubblicato il 20 febbraio 2017

  • PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI
  • Programmi d’esame a.a. 2016-2017

    Programmi degli insegnamenti a.a. 2015-2016 e a.a. precedenti

    Pubblicato il 26 luglio 2016

  • Immatricolazioni a.a. 2016/17
  • https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/itemlist/category/918-corsi-di-laurea-magistrale-ad-accesso-libero

    Pubblicato il 11 luglio 2016

  • “Storia di genere in età contemporanea” – prof.ssa Laura Savelli
  • Si comunica che il corso di Storia di genere in età contemporanea 6 cfu, s.s.d. M-STO/04, tenuto nel secondo semestre dell’a.a. 2015/16 dalla prof.ssa Laura Savelli vale anche come corso curriculare per gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia e Civiltà

    Pubblicato il 6 aprile 2016

  • Informazioni sui laboratori delle lingue straniere 2015-16
  • LABORATORI DI LINGUA

    Pubblicato il 7 ottobre 2015

  • Mobilità Canada
  • Si segnala a tutti/e gli/le studenti/esse del Dipartimento che è stato da poco firmato un accordo di mobilità con la Concordia University College of Alberta (CUCA), Edmonton (Canada).

    Maggiori dettagli su come fare domanda per andare in mobilità e avere la borsa di studio si trovano a questo link:
    http://www.cfs.unipi.it/International/mobilita-in-canada-first-term-2015-16/

    Pubblicato il 24 aprile 2015

  • Proposta di stage in fototeca
  • Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere è disponibile ad accogliere tirocinanti curriculari.

    Acquisizione di conoscenze per il pieno utilizzo di una Fototeca, con particolare riguardo all’organizzazione di fondi speciali.

    Descrizione:

    L’attività comprenderà l’apprendimento e l’utilizzo di standard e di strumenti informatici al fine di procedere all’acquisizione, gestione, riordino e manutenzione di collezioni fotografiche.

    Nello specifico il fondo attualmente oggetto di riordino – giunto per donazione – è relativo a opere di arte applicata, in particolare tessuti.

    Esperienza prevista al termine del tirocinio: Conoscenza di procedure di inventariazione e gestione di una fototeca.

    Conoscenza dei principali formati fotografici (diapositive, fotocolor, negativi 24×36 – 4,5×6 – 6×6 – 6×7 – 6×9 – 10×12) Tecniche di conservazione dei supporti e carte fotografiche.

    Gli studenti interessati devono contattare i tutor interni: Antonella Capitanio <antonella.capitanio@unipi.it> o Simona Bellandi <simona.bellandi@unipi.it>

    Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    Pubblicato il 5 novembre 2014

  • Stage presso la Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo di Massa
  • La Biblioteca Diocesana di Massa, dal 2005 aperta al pubblico, attiva tirocini curriculari per studenti iscritti a corsi di laurea di ambito umanistico.

    I tirocinanti potranno fare esperienza in tutti gli ambiti della biblioteconomia, dai servizi al pubblico alla gestione delle raccolte, dalla promozione della biblioteca all’organizzazione eventi, anche e soprattutto tramite le nuove tecnologie e gli strumenti del web 2.0. Un ambiente familiare ed umano dove poter davvero imparare sul campo quanto studiato e percepito nel corso di studi, pronto ad accogliere anche proposte del/la tirocinante per progetti nuovi, miglioramento dei servizi, idee per la promozione e la valorizzazione delle raccolte e della cultura.

    Data la tipologia dello stage sono ben accette eventuali competenze base in biblioteconomia.

    Per informazioni dr.ssa Marina Carbone, Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo di Massa, 0585 41232 (mar-gio 16.00-19.00) oppure 3201140420, bibliotecadiocesana@tiscali.it Prima di iniziare lo stage deve essere consegnato al coordinatore didattico il progetto formativo compilato e firmato.

    Pubblicato il 31 ottobre 2014

  • Attivazione di stage presso il CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici)
  • Il CISE attiva da quest’anno stage per studenti della laurea triennale o magistrale che debbano conseguire CFU alla voce “tirocinio”.

    Il tirocinio consta di due momenti, strettamente correlati: a) la frequenza OBBLIGATORIA al seminario del CISE, dedicato quest’anno alla lingua degli ebrei (sotto un profilo storico, lingustico, filosofico, letterario); tali seminari mirano ad introdurre lo stagista nel mondo della cultura ebraica, e a fornire alcune conoscenze di base raramente acquisite durante il normale corso di studi; b) un periodo di lavoro presso il centro, consistente nella catalogazione di libri e documenti, nella trascrizione di documenti (medievali, moderni e contemporanei), nella collaborazione alla stesura di progetti di carattere scientifico e/o culturale. Il tipo di impegno sarà ovviamente stabilito a seconda della formazione del/la candidato/a. Massima flessibilità sugli orari di presenza al centro.

    Pubblicato il 26 settembre 2014


    Avanti