Erasmus +

Il programma Erasmus + consente agli studenti del Dipartimento due tipologie di mobilità:

  • per studio (esami o tesi);
  • per traineeship (tirocinio per tesi o tirocinio professionalizzante, pre- o post-laurea).

Il programma offre la possibilità ad ogni studente di usufruire di una borsa di mobilità per un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studio (12 mesi per la Triennale; 12 mesi per la Magistrale; 12 mesi per il Dottorato).

Erasmus + per studio

L’Erasmus + per studio può essere effettuato in una delle sedi europee consorziate con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere un periodo che va da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, magistrale, dottorato).

Per quanto concerne gli studenti della Laurea Triennale, possono fare domanda coloro che sono iscritti/e al primo*, secondo o terzo anno, purché abbiano ottenuto, al momento della presentazione della domanda, almeno 30 ECTS. Coloro che presentano domanda per preparazione tesi dovranno allegare alla domanda una lettera del relatore della tesi che spiega le motivazioni della mobilità.

Non è, invece, previsto un numero minimo di ECTS per gli iscritti alla Laurea Magistrale.

Coloro che stanno frequentando il Dottorato e siano interessati ad un’esperienza all’estero nell’ambito dell’Erasmus + sono invitati a consultare questa pagina.

Lo studente ha la possibilità di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti con il supporto del sistema ECTS .

*Si precisa che gli studenti che nell’anno accademico 2018/19 sono iscritti al primo anno della Laurea Triennale potranno partire per la mobilità per studio solo dopo l’effettiva iscrizione al secondo anno di studio. Il bando 2019/20 ha inoltre inserito alcune novità rispetto ai precedenti. Non sarà infatti più possibile presentare domanda sotto condizione (es.: studenti iscritti ai corsi singoli di transizione; studenti iscritti al terzo anno della LT che intendono partire nel primo semestre estero come studenti LM).

Erasmus + per traineeship

L’Erasmus + per traineeship ha una durata compresa tra un minimo di 2 e un massimo di 12 mesi e  può essere effettuato in una sede a scelta dello studente all’interno dei paesi che aderiscono al programma Erasmus +. Per una lista di possibili sedi, si guardi il documento

Chiaramente, si tratta di un elenco non esaustivo. Ciascuno studente può autonomamente contattare una sede per svolgere un possibile tirocinio, in linea con il proprio percorso universitario.

Per accedere alla mobilità per Traineeship (che si può effettuare sia nella Laurea triennale sia nella Laurea magistrale), è necessario aver conseguito almeno 60 ECTS. Gli studenti dovranno inoltre allegare al Traineeship Proposal Form una mail di conferma del referente Erasmus del CdS di appartenenza.

La mobilità per Traineeship può essere effettuata anche dopo la laurea, purché la domanda sia presentata prima della discussione di laurea e purché il periodo di tirocinio si concluda entro un anno dalla data del conseguimento del titolo.

Il Traineeship Proposal Form per l’Erasmus + 2020-21 è scaricabile qui: