Erasmus +

Il programma Erasmus + consente agli studenti del Dipartimento due tipologie di mobilità:

  • per studio (esami o tesi);
  • per traineeship (tirocinio per tesi o tirocinio professionalizzante, pre- o post-laurea).

Il programma offre la possibilità ad ogni studente di usufruire di una borsa di mobilità per un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studio (12 mesi per la Triennale; 12 mesi per la Magistrale; 12 mesi per il Dottorato). Sul portale Erasmus mobility sono consultabili il bando, i requisiti di partecipazione e i criteri di selezione.

Erasmus + per studio

L’Erasmus + per studio può essere effettuato in una delle sedi europee consorziate con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere un periodo che va da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, magistrale, dottorato).

Per quanto concerne gli studenti della Laurea Triennale, possono fare domanda coloro che sono iscritti/e al primo, secondo o terzo anno, purché abbiano ottenuto, al momento della presentazione della domanda, almeno 24 ECTS. Coloro che presentano domanda per preparazione tesi dovranno allegare alla domanda una lettera del relatore della tesi che spiega le motivazioni della mobilità.

Non è, invece, previsto un numero minimo di ECTS per gli iscritti alla Laurea Magistrale.

Lo studente ha la possibilità di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti con il supporto del sistema ECTS.

Erasmus + per traineeship

L’Erasmus + per traineeship ha una durata compresa tra un minimo di 2 e un massimo di 12 mesi e  può essere effettuato in una sede a scelta dello studente all’interno dei paesi che aderiscono al programma Erasmus +. Il Bando Erasmus+ 2023 prevede delle novità in merito alla durata delle mobilità.

Ciascuno studente può autonomamente contattare una sede per svolgere un possibile tirocinio, in linea con il proprio percorso universitario.

Per accedere alla mobilità per Traineeship gli iscritti alla Laurea Triennale dovranno aver conseguito almeno 60 ECTS. Gli studenti dovranno inoltre allegare al Traineeship Proposal Form una mail di conferma del referente Erasmus del CdS di appartenenza.

La mobilità per Traineeship può essere effettuata anche dopo la laurea, purché la domanda sia presentata prima della discussione di laurea e purché il periodo di tirocinio si concluda entro un anno dalla data del conseguimento del titolo.

Il Traineeship Proposal Form per l’Erasmus + KA131 2023 è scaricabile qui:

ERASMUS Traineeship Proposal Form 2023

Back to top