Prove

Date
    • Prova scritta:  6 novembre 2023 alle ore 9,00 presso l’aula B-Magna di Palazzo Boileau (via Santa Maria n. 85, Pisa)
    • Prova pratica-orale: 7 novembre 2023 alle ore 9,00 presso l’aula SAL-1 del Complesso ex-Salesiani (via dei Mille n. 19, Pisa).

NEW! Risultati della valutazione dei titoli e prova scritta a.a. 2023-24

NEW! Risultati della valutazione prova pratica-orale a.a. 2023-24

In cosa consistono le prove dell’esame di accesso Valutazione dei titoli curriculari

La valutazione dei titoli prende in esame:

  1. tesi di laurea nelle discipline attinenti alla specializzazione, considerata come lavoro scientifico non stampato (se pubblicata viene valutata, in ogni caso, una sola volta);
  2. voto di laurea;
  3. voti conseguiti negli esami di profitto del corso di laurea (saranno valutati non più di sette esami, a discrezione motivata della Commissione) in discipline attinenti alla specializzazione;
  4. pubblicazioni in materie attinenti alla specializzazione. In questa voce è valutabile anche il possesso dei diplomi di archivistica, paleografia e diplomatica conseguiti nelle Scuole istituite presso gli Archivi di Stato e del diploma rilasciato dalla Scuola Vaticana.

Prova scritta

I candidati dovranno svolgere un tema, il cui titolo verrà estratto a sorte tra tre titoli precedentemente predisposti dalla Commissione. Ciascun candidato svolgerà la prova scritta secondo le competenze nell’ambito del curriculum prescelto. I testi consigliati per la preparazione dell’esame, suddivisi per curriculum, sono consultabili qui.

Prova pratica

La prova pratica consiste nel riconoscimento e nell’inquadramento di opere d’arte, piante e manufatti relativi al curriculum prescelto da ogni candidato. In sede di colloquio verrà inoltre compiuta una verifica della conoscenza strumentale (lettura e traduzione) di due lingue moderne scelte dal candidato tra inglese, francese e tedesco.

Settori Scientifico Disciplinari ritenuti attinenti per la valutazione degli esami del corso di laurea L-ANT/01 preistoria e protostoria;

L-ANT/04 numismatica;

L-ANT/06 etruscologia e antichità italiche;

L-ANT/07 archeologia classica;

L-ANT/08 archeologia cristiana e medievale;

L-ANT/09 topografia antica;

L-ANT/10 metodologie della ricerca archeologica;

L-FIL-LET/01 civiltà egee;

BIO/08 antropologia.

Commissione La Commissione sarà composta dai Professori Anna Anguissola, Federico Cantini, Fabio Fabiani, Lisa Rosselli, Elisabetta Starnini;

Sono nominati membri supplenti della Commissione i Professori Gabriele Gattiglia, Letizia Gualandi, Simonetta Menchelli.

Punteggi La commissione ha a disposizioni 100 punti complessivi, così ripartiti:

  • fino a 30 punti per la valutazione dei titoli
  • fino a 35 punti per la prova scritta (la prova si considera superata se si ottengono almeno 21 punti)
  • fino a 35 punti per la prova pratica (la prova si considera superata se si ottengono almeno 21 punti)
Borse
Per l’anno accademico 2021-22 ai primi due classificati al concorso di ammissione alla Scuola saranno attribuite due borse premio di 4500 euro.

 

Back to top