Formazione in ingresso

Il 25 settembre 2023 è stato pubblicato il DPCM “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (GU 224).

L’Ateneo di Pisa attiverà i nuovi Percorsi formativi e abilitanti. Tuttavia, poiché l’attivazione è subordinata a disposizioni ministeriali non ancora emanate e su alcuni punti è necessario avere indicazioni da parte degli organi governativi preposti, stiamo attendendo istruzioni ministeriali per procedere all’istituzione dei Percorsi.

Per aggiornamenti si suggerisce di consultare la pagina web dedicata sul sito di Ateneo.

Riferimenti normativi

D.L n. 36 del 30 aprile 2022, convertito in L. n. 79 del 29 giugno 2022
D.L. n. 75/2023 del 22 giugno 2023, convertito in L. n. 112 del 10 agosto 2023
DPCM del 4 agosto 2023


Per Formazione in ingresso si intendono i requisiti e i titoli richiesti dal Ministero per accedere all’insegnamento negli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado. Di seguito si forniscono alcune indicazioni generali per gli studenti interessati all’insegnamento.

Sigle e termini

  • Classe di concorso/insegnamento: ambito concorsuale relativo alle materie che si intendono insegnare (es. A-19: Filosofia e storia negli Istituti di istruzione secondaria di II grado; A-22: Storia, geografia e italiano negli Istituti di istruzione secondaria di I grado; A-17: Disegno e storia dell’arte negli Istituti di istruzione secondaria di II grado; etc. etc.).
  • Classe di Laurea: codice alfanumerico di identificazione delle singole Lauree Magistrali (es. LM-78 Filosofia e forme del sapere; LM-84 Storia e civiltà; LM-89 Storia dell’arte; etc. etc.).
  • LM: Laurea Magistrale; laurea biennale di II livello, cui si accede dopo aver acquisito una Laurea triennale di I livello.
  • Mur: Ministero dell’Università e della Ricerca.
  • Ssd (settore scientifico-disciplinare): ambito di appartenenza scientifica dei singoli esami da sostenere/sostenuti nella propria carriera universitaria.
Back to top