Note al Piano di Studi (STO-L)

Nota 04/02/2022 – Gruppo Storia Economica (curriculum Storia moderna e contemporanea)

Con Provvedimento d’urgenza n.04 – 08/02/2022 il Presidente del Corso di laurea ha disposto che tutti gli studenti del c.d.s. in STO-L (curriculum Storia moderna e contemporanea) di qualsiasi coorte, siano autorizzati a sostenere Geografia economica, 073MM, 6 cfu  in sostituzione di Storia economica (Gruppo Storia Economica) senza dover fare richiesta di piano di studi personalizzato. La disposizione non sarà valida per gli immatricolati dal 2022/2023 in poi.

Nota 11/10/2021 - Introduzione alla lingua latina e Lingua latina

Con Provvedimento d’urgenza n. 15/2021, il Presidente del Corso di Laurea ha disposto che tutti gli studenti del c.d.s. in STO-L (curricula Storia antica e Storia medievale) anche quelli immatricolatisi precedentemente al 20/21, siano autorizzati a sostenere gli esami di nuova attivazione (regolamento PS 20/21), Introduzione alla lingua latina, 1323L, 6cfu e di Lingua latina, 304LL, 6cfu nel gruppo LANT senza dover fare richiesta di piano di studi personalizzato.

Nota 12/07/2021 - Sostituzione esami Storie

Con Provvedimento d’urgenza n. 10/2021, il Presidente del Corso di Laurea ha disposto che tutti gli studenti del c.d.s. in STO-L, anche quelli immatricolatisi precedentemente al 20/21, siano autorizzati a sostenere gli esami di nuova attivazione (regolamento PS 20/21), senza dover fare richiesta di piano di studi personalizzato, in questo modo:

Per gli iscritti al CURRICULUM MODERNO-CONTEMPORANEO:

• Storia sociale dell’età contemporanea o Storia politica dell’età contemporanea o Storia internazionale dell’età contemporanea (nel gruppo STOII, previsto al 2° anno) in sostituzione di Storia contemporanea II
  • Storia sociale dell’età contemporanea Storia politica dell’età contemporanea Storia internazionale dell’età contemporanea (nel gruppo STOIII, previsto al 3° anno) in sostituzione di Storia contemporanea III
  • Seminario di Storia moderna A, previsto al 2° anno in sostituzione di Storia Moderna II
  • Seminario di Storia moderna B, previsto al 3° anno in sostituzione di Storia Moderna III

(ATTENZIONE: gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Storia Contemporanea II (114MM) nell’anno accademico 2019/2020 potranno sostenere l’esame di Storia internazionale dell’età contemporanea (637MM), ma dovranno tassativamente concordare un programma alternativo con il docente. Le istruzioni sono disponibili sulla pagina Moodle del corso – file: Istruzioni ex 114MM).

Per gli iscritti al CURRICULUM MEDIEVALE:

• Seminario di Storia medievale A, previsto al 2° anno, in sostituzione di Storia Medievale II
  • Seminario di Storia medievale B, previsto al 3° anno, in sostituzione di Storia Medievale III
Nota 29/03/2022 - Lingue per accesso magistrale

Si ricorda che per accedere alla laurea magistrale occorre avere superato un Laboratorio di lingua B o avere una certificazione di lingua europea del livello B2.